ACRI Manca veramente poco ormai alla sesta edizione del Presepe vivente allestito, durante settimane di intenso lavoro, dai componenti e dai volontari dell’associazione “Il Faro-Pietro Fusaro” in contrada Guglielmo ad Acri. La manifestazione è prevista in due date, il 26 e 27 dicembre, dalle ore 15.30 alle 20.00.
Nella frazione di Acri, al centro di un contesto territoriale che si affaccia sullo Jonio ed è letteralmente circondato dalla preziosità della cultura arbereshe, l’impegno messo in campo per il sesto anno e dopo la pausa determinata dall’emergenza Covid trasforma una strada che prende forma richiamando la dimensione della natività ma anche la sostanza della cultura rurale e di antichi mestieri.
Di rilievo, ad esempio, la fedele riproposizione di un elemento distintivo della storia tessile della Calabria e della provincia di Cosenza, la lavorazione della ginestra che cresce spontanea ed abbondante.
Più di 20 le postazioni complessivamente allestite per un percorso che raggiunge il chilometro di lunghezza. (redazione@corrierecal.it)
x
x