LAMEZIA TERME Ritmo da capolista fuori casa per l’Fc Lamezia Terme che ieri a Cittanova ha conquistato la quinta vittoria lontano dal D’Ippolito, dove complessivamente i punti ottenuti sono 17 sui 32 totali. Stavolta la capolista siciliana non ha toppato, seppur in svantaggio col Trapani, e così il Lamezia resta secondo col Locri sempre a -10. Una vittoria quella nel derby calabrese contro la squadra allenata dal lametino Danilo Fanello che, al di là dei tre punti importanti, ha fatto registrare i soliti limiti dei gialloblù di Novelli, incapaci di mettere in ghiaccio lo striminzito gol di Cristiani nonostante almeno 7-8 palle-gol nitide. Resta dunque la scarsa concretezza davanti la porta avversaria il principale limite di un Lamezia che, in caso contrario, sarebbe sicuramente più vicino alla battistrada Catania. Ora lunga sosta fino al prossimo impegno di campionato, l’8 gennaio del nuovo anno, che proporrà per il Lamezia la trasferta di Canicattì valida quale prima giornata di ritorno. Prima però, altro impegno ufficiale di questa stagione: mercoledì 4 gennaio infatti, in programma i sedicesimi di Coppa Italia con Maltese&compagni di scena a Portici. Ciò in attesa del necessario sostituto in attacco di Ferreira e chissà in qualche altra zona del campo.
Novelli opta per un solo cambio rispetto alla formazione che ha impattato domenica col S.Agata (2-2: si tratta di Cunzi per Alma. Mentre in panchina si rivedono ed Emmanouil e soprattutto Addessi, che ha saltato le ultime 4 gare. Pronti via e Cristiani (3’) su cross di Miliziano trova la deviazione in angolo. Sugli sviluppi testa di De Luca, alto. Identica conclusione poco dopo di Maimone che colpisce la traversa. Ci prova anche Cunzi (10’), portiere Bruno pronto in angolo. Timida risposta di Rao (22’) e Mataloni blocca. Lamezia ancora minaccioso poco dopo, stavolta il tiro di Maimone è smorzato e Bruno devia in angolo. Quindi si sveglia Fangwa: prima si porta a spasso un difensore e Bruno mette in corner, quindi poco dopo lascia sul posto Carubini ma conclude debolmente ed il portiere respinge facilmente. Ultima occasione con Borgia, pallonetto di poco alto. Nella ripresa in apertura ecco il vantaggio: filtrante in verticale di Borgia, Cristiani è bravo a toccare e mettere fuori causa Bruno, primo gol stagionale per l’ex acese. 0-1. Passano 5 minuti dopo e Fangwa si lancia su un pallone in area e da dietro è toccato da Gaudio, l’arbitro a due passi concede il rigore che però Terranova (4 gol finora di cui uno su rigore a Trapani) si fa parare da Bruno. Poco dopo Cunzi ha la palla buona per raddoppiare ma tira a lato. Botta e risposta Rao-Terranova (su punizione), senza esito. E’ un monologo del Lamezia che sfiora ripetutamente il bis: ci provano prima Miliziano e poi De Luca, portiere Bruno reattivo. Entrano anche Alma, Emmanouil e Crisafi ed il Lamezia riesce ad arginare le sporadiche folate del Cittanova.
NOVELLI. A fine gara il tecnico del Lamezia Novelli sottolinea: “La squadra ha fatto un’ottima partita sotto l’aspetto mentale, fisico e tattico. Sappiamo tutti che nel calcio non puoi avere dieci palle gol dieci e fallirle, e purtroppo non è la prima volta per noi. Perché poi c’è sempre l’avversario che può punirti, c’è l’errore individuale o collettivo: e su questo noi dobbiamo continuare a lavorare. Lo ripetiamo da un po’ lo so, anche perché poi nel finale subentra inconsciamente la paura, è la legge del calcio. Certo ribadisco l’1-0 è poco rispetto a quanto abbiamo prodotto”.
CITTANOVA – FC LAMEZIA TERME 0-1
CITTANOVA (3-5-2): Bruno; Gaudio (44’st Losasso), Baggini (17’st Palma), Carubini; Toziano (25’st Rugnetta), Ondo, Condomitti, Boscaglia, Rao; Giannaula, Crucitti. A disp.: De Gaetano, Bolognino, Teramo, Aprile, Ruano, Surace. All. Fanello
FC LAMEZIA TERME (4-3-3): Mataloni; Miliziano, Silvestri, Cadili, De Luca; Maimone, Borgia, Cristiani (47’st Emmanouil); Cunzi (33’st Alma), Fangwa (41’st Crisafi), Terranova. A disp.: Martino, Zulj, Addessi, Niakate, Kanoute, Morana. All. Novelli
ARBITRO: Leonardo Di Mario di Ciampino (Aneglio di Torino e Cusumano di Collegno)
MARCATORE: 1’st Cristiani
NOTE: Ammoniti Crucitti (C) e Miliziano (L). Al 5’ Bruno para un rigore a Terranova (L).
x
x