Ultimo aggiornamento alle 13:28
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

il mercato

Mercato immobiliare: in crescita la richiesta per le case prefabbricate

Case prefabbricate: come si presentano. Dove acquistare un’abitazione precostruita. Che cos’è il metodo costruttivo blockhouse

Pubblicato il: 23/12/2022 – 6:16
Mercato immobiliare: in crescita la richiesta per le case prefabbricate

L’esigenza di trovare soluzioni abitative che siano in grado di unire comfort e rispetto per l’ambiente ha determinato un incremento nella richiesta di case prefabbricate. Le più ricercate attualmente in Italia sono quelle in legno, un materiale naturale e 100% green. Grazie all’utilizzo delle più innovative tecniche di costruzione, le case prefabbricate in legno riescono a coniugare rispetto per l’ambiente ed efficientamento energetico, senza rinunciare a un indiscusso valore estetico.
Ideali come cose per le vacanze, ma anche come prime abitazioni, sono disponibili in vari modelli e soluzioni e garantiscono in genere un notevole risparmio se paragonate alle abitazioni tradizionali.

Case prefabbricate: come si presentano

Le case prefabbricate sono vere e proprie abitazioni che ospitano al loro interno tutte le comodità tipiche delle più moderne soluzioni abitative. Solide e sicure, anziché essere costruite direttamente sul luogo le varie parti sono lavorate all’interno delle fabbriche, per poi essere composte direttamente sul luogo in cui si desidera erigere la nuova dimora. In alcuni casi, la casa può essere trasportata, già assemblata, fino al luogo richiesto.
Questo sistema, garantendo un notevole risparmio di tempo e permettendo di abbattere i costi di lavorazione, consente alle aziende produttrici di proporre ai propri clienti soluzioni ampie, eleganti e funzionali a prezzi decisamente contenuti.

Dove acquistare un’abitazione precostruita

Chi sceglie di installare in un terreno di proprietà una di queste soluzioni abitative, deve prestare attenzione alla solidità della struttura e alla scelta dei materiali. Per questo motivo è importante rivolgersi ad aziende specializzate nella produzione di case prefabbricate come Caleba, che si contraddistingue per l’elevata qualità delle sue costruzioni inlegno di conifera nordica a crescita lenta, certificato FSC. 
Le costruzioni proposte da questa realtà di riferimento del settore rispettano i dettami della bioedilizia, sono totalmente personalizzabili e realizzabili anche a partire da un progetto del cliente, garantiscono un perfetto isolamento termico in qualsiasi stagione, nonché il totale rispetto delle normative architettoniche e di quelle energetiche vigenti in Italia.
Disponibili in varie metrature e acquistabili direttamente online, i prefabbricati in legno Caleba, permettendo l’integrazione di impianti a energia solare e di serramenti di ultima generazione, possono anche favorire una riduzione dei costi in bolletta. L’impiego del sistema di costruzione blockhouse le rende inoltre altamente sicure anche dal punto di vista sismico.

Che cos’è il metodo costruttivo blockhouse

Il metodo blockhouse è un sistema di costruzione proveniente dal Nord Europa, il quale consente di progettare ed erigere case in legno precostruite estremamente resistenti, ma anche facili da assemblare.
Il sistema si basa sull’utilizzo di travi di legno che, sfruttando le nodosità naturali, garantiscono un incastro perfetto anche alle pareti, e fanno in modo che tutta la struttura sia autoportante.
L’aspetto più importante, soprattutto in relazione all’elevato rischio sismico che caratterizza alcuni territori italiani, riguarda la capacità del prefabbricato realizzato con questo metodo di resistere anche a un terremoto di 8° grado della scala Richter.

Legge italiana e edifici prefabbricati

Prima di procedere con l’acquisto e l’installazione su un terreno privato di una casa prefabbricata, è importante verificare che cosa dice la legge italiana a tal proposito.
Secondo la normative vigente, il posizionamento di qualsiasi edificio fisso adibito a uso abitativo su un terreno, anche privato, deve essere preceduto dall’ottenimento di un permesso a costruire e di tutte le concessioni necessarie per procedere con gli allacci alla rete fognaria e, se necessarie, a quella del gas e a quella elettrica.
Molto importante inoltre verificare che il terreno scelto sia edificabile e non soggetto a particolari limitazioni di tipo agricolo o paesaggistico.
Affidando tutto l’aspetto burocratico a personale specializzato, non si avranno problemi e si potrà, in breve tempo, disporre liberamente della nuova abitazione in legno, sicura e sostenibile.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x