Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’iniziativa

Per Papa Francesco i vini con l’etichetta realizzata dall’artista calabrese Vigliaturo

Le bottiglie di “Laudato” impreziosite dal lavoro dell’artista saranno donate al pontefice durante la visita a Portocomaro d’Asti

Pubblicato il: 24/12/2022 – 11:43
Per Papa Francesco i vini con l’etichetta realizzata dall’artista calabrese Vigliaturo

TORINO Portocomaro d’Asti, paese d’origine della famiglia di Papa Francesco, si prepara alla visita del Pontefice. “La vigna del Papa”, a Lui dedicata, produce il Grignolino detto “Laudato”. come il nome dell’enciclica. Insieme ai doni che il Papa riceverà, domenica 20 dicembre, ci saranno le bottiglie di “Laudato”, la cui etichetta per il 2022 è stata realizzata da Silvio Vigliaturo, artista e maestro del vetro di origine calabrese, nella sua bottega di Chieri.

Il maestro (calabrese) del vetro

Silvio Vigliaturo nasce ad Acri, in Calabria, nel 1949. Giovanissimo si trasferisce a Chieri (Torino), città nella quale ancora oggi vive e lavora. A partire dalle prime esposizioni, nel 1977, passando per la partecipazione al Padiglione Italia della 54esima Biennale di Venezia, sino alla personale nel giugno 2012 al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e a tutte le successive mostre ed eventi culturali,  Vigliaturo si distingue per la sua costante ricerca tecnica, stilistica e narrativa che lo porta a risultati sempre più maturi e innovativi. Un cammino graduale e tenace conduce l’artista ad affrontare una grande varietà di tematiche attraverso stili e strumenti diversi. Segnato dal carattere multiforme delle opere, l’orizzonte delle esperienze di Vigliaturo si amplia costantemente, aprendo la strada a una visione originale e inedita, capace di rivisitare i temi e le modalità espressive della pittura e della scultura contemporanee. Nel 2010, la Regione Calabria sceglie il maestro quale artista testimonial dell’Expo Shanghai 2010. Nel 2013 si celebrano i cinquant’anni del movimento artistico Studio Glass, nato in America negli anni Sessanta, di cui Vigliaturo è l’unico esponente italiano. In tale occasione il maestro partecipa alla mostra Contemporary Glass Sculpture presso l’Orlando Museum of Art, che ospita le opere dei più importanti artisti contemporanei del vetro.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x