AMANTEA C’è anche la Calabria tra le aree dove si produce il miglior panettone tradizionale. Un primato che è stato riconosciuto all’Antica Salumeria “Mazzuca” di Amantea. Un riconoscimento tributato dal “Gambero Rosso”, la prestigiosa pubblicazione che si occupa da sempre dell’eccelenze culinarie del nostro Paese.
Ebbene nel suo ultimo approfondimento dedicato ai migliori forni che in Italia hanno saputo sapientemente realizzare i panettoni più pregiati emerge anche il panettone tradizionale della salumeria che lavora nella cittadina dal 1936.
Una valutazione della bontà del prodotto che è stata effettuata da una giuria selezionata dal “Gambero Rosso” con il metodo alla “cieca” come è spiegato bene nell’articolo della rivista culinaria.
Si tratta cioè di un gruppo di assaggiatori professionisti che gustano i prodotti provenienti da tutta Italia senza però conoscerne la provenienza e né la marca.
Soltanto dopo una valutazione attenta è arrivato il riconoscimento che premia la dedizione di una famiglia intera che da decenni si occupa della buona gastronomia nel centro del Tirreno cosentino. E che da oggi restituisce pregio all’intero territorio calabrese.
Ed è la stessa rivista che presenta al meglio la produzione ad iniziare dal titolare dell’attività Alfonso Mazzuca definito dal Gambero Rosso «un visionario».
«Si mette in gioco – spiega nell’approfondimento la rivista culinaria – e lo fa alla grande. Per la sua salumeria, produce dalla bottarga al panettone, senza indulgere sulla qualità delle materie prime, selezionate con cura. Il suo panettone sembra sfornato da una pasticceria in piena regola. Non manca nulla: bacca di vaniglia, canditi in pezzi grossi e carnosi, mollica filante e lievitazione corretta».
Non resta dunque che assaporare la bontà di questa produzione rigorosamente Made in Calabria.
x
x