CATANZARO A novembre il fatturato dell’e-commerce è cresciuto del 16,2% annuo e nelle aree del centro-sud (Abruzzo, Molise Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) l’aumento è 2,5 volte più veloce rispetto al Nord (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta).
Lo rivela l’analisi di NielseIQ “Lo scenario dell’eCommerce nel Largo Consumo”.
I dati raccolti rilevano che a novembre 2022 il fatturato progressivo – ovvero da gennaio ad oggi – dell’eCommerce e’ pari a 1,8 miliardi di euro, di cui 181 milioni registrati nel solo mese di novembre. L’andamento in valore del canale online è positivo del +10,3% nel progressivo, diversamente raggiunge il 16,2%, se si considera la crescita del solo mese di novembre (vs 2021).
La crescita dell’ECommerce del mese scorso è guidata principalmente dal comparto Pet (Animali) e dal Cura Persona, settori digitalmente molto più evoluti rispetto ad altri, che continuano a registrare tassi di crescita tra il 20% ed il 30% nel progressivo e tra il 20% ed il 50% nel solo novembre.
Tra i comparti che invece frenano leggermente la crescita dell’online le Bevande (in maggioranza alcoliche), in virtù del ritorno al consumo fuori casa da parte degli Italiani, così come anche l’Ortofrutta e l’Ittico.
Durante la settimana del Black Friday di quest’anno, l’ECommerce del Largo consumo ha registrato il record di vendite piu’ alte per una singola settimana: 55,5 milioni di euro generati dal canale online, superando il precedente record di 50,5 milioni di euro che apparteneva all’edizione del 2020. Sempre durante la settimana del Black Friday, l’ECommerce ha raggiunto una quota sul totale Omnichannel del 3,2%. Cura Persona e Pet Care si confermano come categorie trainanti gli acquisti online anche durante la settimana di promozioni. Rimane in sofferenza invece – conclude lo studio – il mondo delle bevande, spinto soprattutto da quelle alcoliche, che si ferma ad una quota del 2,5%, in calo rispetto al 3,1% registrato nel 2021.
x
x