Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la scomparsa

Il mondo del calcio piange la leggenda. Scomparso Pelé

Dopo giorni di agonia, il re del pallone è spirato all’ospedale di San Paolo. Aveva 82 anni

Pubblicato il: 29/12/2022 – 20:13
Il mondo del calcio piange la leggenda. Scomparso Pelé

SAN PAOLO Dopo giorni di “lotta” nell’ospedale di Albert Einstein di San Paolo, è morto Pelé. “O Rei” aveva 82 anni e già da giorni non rispondeva più alla chemioterapia, a cui era sottoposto per un tumore all’intestino che gli è stato diagnostico nel settembre del 2021 e che ha colpito anche polmoni e fegato.
Dato il peggioramento delle ultime settimane e, appunto, il fatto che la chemio non stava facendo più il suo effetto, Pelé è stato sottoposto dai sanitari a cure palliative che servono per alleviare il dolore e facilitare la respirazione. Non sono bastati gli interventi dei medici, però, per l’ex attaccante brasiliano che è spirato nella giornata.

Il mito

Pelé, insieme alla leggenda argentina, ha fatto la storia del calcio. Il brasiliano fa parte, chiaramente, della National Soccer Hall of Fame ed è stato votato Pallone d’Oro FIFA del secolo. Ha stabilito record su record con il Santos, ma soprattutto col suo Brasile. Con i “verdeoro” ha segnato 77 gol ed è il miglior marcatore nella storia della Nazionale (ma occhio a Neymar, che ormai è molto vicino).
Un altro record con la Seleçao è quello dei tre Mondiali vinti, più di tutti . Pelé vince il primo in Svezia, nel 1958, a soli 17 anni. Ed è già protagonista: segna per la prima volta al Mondiale contro il Galles a 17 anni e 239 giorni (ancora oggi è il più giovane) e chiude il torneo con 6 gol e dunque come secondo miglior marcatore (dietro a Fontaine).
Il secondo, Cile 1962, lo vince invece da non protagonista. Questo per un infortunio arrivato proprio durante il Mondiale, nella seconda partita, dopo un debutto strepitoso con gol e assist contro il Messico. Dopo che nel ’66 viene eliminato dal Portogallo di Eusebio, ma Pelé si riscatta nel 1970, in Messico: il Brasile batte 4-1 l’Italia con gol della leggenda, la quarta nel suo terzo – ed ultimo – Mondiale vinto.

Il post della figlia: «Tutto ciò che siamo è grazie a te»

«Tutto ciò che siamo è grazie a te. Ti amiamo infinitamente R.I.P.». Così Kely Nascimento, figlia di Pelè, annuncia in un post su Instagram la morte del padre. Insieme al post, Kely Nascimento pubblica anche una foto con le mani dei familiari intrecciate con quelle di ‘O Rei’. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x