Ultimo aggiornamento alle 12:29
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

La polemica

Acqua e rifiuti, la Città metropolitana sul piede di guerra con la Regione: «Occhiuto collabori» – VIDEO

Il sindaco facente funzione Versace attacca frontalmente il governatore: «Vogliamo risposte sugli atti e sui dati prodotti»

Pubblicato il: 30/12/2022 – 15:32
di Mariateresa Ripolo
Acqua e rifiuti, la Città metropolitana sul piede di guerra con la Regione: «Occhiuto collabori» – VIDEO

REGGIO CALABRIA «Vogliamo risposte sugli atti e sui dati prodotti». Toni accesi quelli utilizzati e richieste chiare quelle avanzate questa mattina dal sindaco facente funzioni della Città Metropolitana di Reggio Calabria Carmelo Versace. Il destinatario è il presidente della Regione Roberto Occhiuto. Sul tavolo due temi di grande rilevanza: la procedura di trasferimento delle competenze sulla gestione del ciclo integrato dei rifiuti sul territorio nei confronti della nuova autorità voluta dalla Regione e la scelta di affidare il Servizio idrico integrato per l’intero ambito territoriale della regione Calabria alla Sorical.
All’incontro con i giornalisti a Palazzo Alvaro, oltre a Versace, erano presenti il consigliere metropolitano delegato all’Ambiente Salvatore Fuda e il dirigente dell’Unità di Progetto Speciale “Gestione del ciclo integrato dei rifiuti” Vincenzo De Matteis.

Lo scontro sui rifiuti

Il sindaco facente funzioni della Città metropolitana di Reggio Calabria Carmelo Versace

«Non voglio che diventi uno scontro sul ring tra me e il presidente Occhiuto», ha precisato in apertura Versace, che in materia di rifiuti ha spiegato che «il lavoro svolto dalla Città metropolitana, insieme ai 97 comuni della provincia, può essere considerato un esempio».
«Non si può dire – ha sottolineato – che questo sia un ente che crea problemi alla Regione Calabria». «Il comune di Reggio in questo momento è al 42% di raccolta differenziata. I comuni hanno fatto un lavoro impressionante e li ringraziamo uno ad uno», ha detto De Matteis.
Sul lavoro svolto dall’ente insieme ai comuni dell’area ha parlato anche il consigliere metropolitano Fuda: «La città metropolitana, con i suoi 97 comuni, in questi anni ha fatto un lavoro egregio. La nostra è stata un gestione virtuosa. L’assunto sul quale la Regione ha voluto fare forzatamente questo cambio di governance non vale», ha detto Fuda, che ha aggiunto: «Se il 4 gennaio si verifica un guasto a Sambatello non abbiamo più possibilità di intervenire».

L’attacco alla Regione: «Comuni disorientati»

Un momento della conferenza stampa dei vertici della Città Metropolitana

Decisioni, quelle assunte dalla Regione, che secondo Versace e Fuda avrebbero messo in difficoltà i comuni. Diversi i sindaci collegati da remoto durante la conferenza stampa. «Come si può pensare di non coinvolgere i comuni su acqua e rifiuti? Questo significa voler entrare nella gestione dei servizi. Questo accentrare intorno alla regione non sappiamo a cosa ci porterà. Come passa? Chi risponde al telefono ai comuni per i conferimenti? I comuni – ha spiegato ancora il consigliere metropolitano – sono molto disorientati. E fino all’ultima ora noi responsabilmente faremo il nostro dovere».
E infine Fuda ha precisato: «I comuni devono poter decidere. Sull’acqua c’è una partita enorme. Non possiamo entrare in Sorical con una semplice delibera».

Versace: «Occhiuto collabori»

Versace ha poi fatto una richiesta chiara a Occhiuto: «Gli chiedo di rivedere la propria posizione». Il sindaco facente funzioni della Città metropolitana ha criticato le decisioni prese dal governatore su più fronti: rifiuti, gestione servizio idrico, sanità. E sul punto ha affermato: «Non possiamo continuare a navigare a vista».
«Noi vogliamo essere collaborativi, ma per esserlo dobbiamo esserlo in due. Non possiamo subire le decisioni scellerate», ha detto Versace rimproverando a Occhiuto di «non aver risposto alle richieste di interlocuzione».
E poi ancora polemica sulla mancata assegnazione da parte della Regione delle deleghe alla città. «Non arrivano perché delegare la Città metropolitana significa svuotare la Regione di potere. Sulle funzioni questo ente continuerà a portare avanti la battaglia. Occhiuto – ha concluso Versace – faccia una profonda riflessione». (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x