Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

lo scontro internazionale

Putin ordina cessate il fuoco per il Natale ortodosso

L’Ucraina rifiuta. Critiche durissime da Ue e Stati Uniti

Pubblicato il: 05/01/2023 – 22:18
Putin ordina cessate il fuoco per il Natale ortodosso

Il ministero della Difesa russo “in conformità con l’ordine del presidente Putin ha dato istruzioni alle truppe per introdurre un regime di cessate il fuoco lungo l’intera linea di contatto tra le parti in Ucraina per 36 ore dalle 12 di domani alle 24 del 7 gennaio”, in coincidenza con il Natale ortodosso. Lo ha annunciato lo stesso dicastero russo, nonostante Kiev abbia già rifiutato l’idea di una tregua invitando Mosca prima a ritirare le truppe dal “territoiro occupato”.

Sull’ordine di Vladimir Putin si è riacceso lo scontro internazionale. Già perché secondo il presidente Usa, Joe Biden, è solo una scusa «per trovare un po’ di ossigeno» mentre il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha detto che «il presidente Zelensky ha proposto una chiara Formula di Pace in dieci passi. La Russia lo ha ignorato e invece ha bombardato Kherson alla vigilia di Natale, lanciando missili di massa e attacchi di droni a Capodanno. Il loro attuale ‘cessate il fuoco unilaterale’ non può e non deve essere preso sul serio».

Durissimo il commento dell’Ue: «C’è un aggressore: il Cremlino. E una vittima: il popolo ucraino. Il ritiro delle truppe russe è l’unica opzione seria per ripristinare la pace e la sicurezza. L’annuncio di un cessate il fuoco unilaterale è falso e ipocrita quanto le annessioni illegali e grottesche e i referendum che le accompagnano». Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato che la Russia sta cercando una tregua da usare come copertura per fermare le avanzate ucraine nella regione orientale del Donbass e portare più uomini ed equipaggiamenti. “Ora vogliono usare il Natale come copertura, anche se breve, per fermare le avanzate dei nostri ragazzi nel Donbass e portare attrezzature, munizioni e truppe mobilitate più vicino alle nostre posizioni”, ha detto Zelensky nel suo discorso video, parlando in russo piuttosto che in ucraino. “Che cosa gli darà questo? Solo un ulteriore aumento delle loro perdite totali”. Zelensky ha detto che la guerra “finirà o quando i vostri soldati se ne andranno o quando li butteremo fuori noi”. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x