CATANZARO Sono 115.040 i biglietti della Lotteria Italia venduti in Calabria per l’edizione 2022. Il dato di vendita reso noto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è in lieve calo (-1,4%) rispetto allo scorso anno. Come riporta Agipronews, la provincia di Cosenza si conferma regina delle vendite con 51.820 tagliandi staccati (+5,7%), mentre il calo maggiore arriva da Vibo Valentia, che con 7.020 biglietti si assesta a -11,6%. Sul podio delle vendite si piazzano invece Reggio Calabria (27.940 con un -4,9%) e Catanzaro (22.620, -8,7%), con Crotone che chiude la classifica regionale con 5.640 tagliandi ma in crescita del 2,5%.
Il dato conferma il legame degli italiani con questo gioco così tradizionale a cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha legato, dallo scorso anno, il progetto “Disegniamo la fortuna”, un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia.
Stasera su Rai 1 va in onda “Soliti Ignoti Lotteria Italia 2023”, lo speciale del 6 gennaio dedicato all’estrazione dei biglietti vincenti con il primo premio di 5 milioni di euro. La serata si svolgerà con il consueto quiz di Amadeus, alternato con l’uscita dei premi e da molti momenti di grande intrattenimento per celebrare la befana milionaria. La probabilità di vincita del premio massimo è di 1 su 11 milioni in quanto sono stati stampati 10 milioni di biglietti cartacei e generati 1 milione di biglietti digitali. Tale probabilità aumenterà qualora il numero di biglietti venduti risulti inferiore a quello del totale tra biglietti stampati e generati. Ci saranno cinque premi di prima categoria. Il primo premio è di 5 milioni di euro. L’importo dei premi di prima categoria dal secondo al quinto nonché il numero e l’importo di eventuali altri premi saranno stabiliti alla fine della lotteria sulla base dell’esito della vendita dei biglietti
x
x