COSENZA La perturbazione che ha raggiunto l’Italia continuerà ad interessare nelle prossime ore le regioni centrali e meridionali, con piogge e temporali e venti forti. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede a partire dalle prime ore di martedì venti forti su Valle d’Aosta, Liguria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna, in estensione alla Basilicata. Attese inoltre ancora piogge, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, sulla Calabria, dove l’allerta sarà arancione.
La Protezione civile regionale ha indirizzato un messaggio di allerta meteo di livello arancione al Comune di Cosenza prevista per tutta la giornata di oggi e fino alle ore 24,00 di domani, martedì 10 gennaio.
Il quadro previsionale fa riferimento, fino alla mezzanotte di oggi, a precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui versanti tirrenici.
Previsti, inoltre, venti forti o di burrasca dai quadranti meridionali, tendenti a ruotare da ovest/nord-ovest. Possibili anche mareggiate sulle coste esposte.
Analoga la situazione per la giornata di domani, martedì 10 gennaio, fino alle ore 24,00.
I possibili fenomeni temporaleschi, stando alle previsioni della Protezione civile regionale, potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti, con possibilità che si verifichino fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni.
La situazione prospettata ha indotto il Settore Protezione Civile del Comune a diffondere le consuete raccomandazioni alla cittadinanza:
In caso di necessità, i cittadini possono contattare il numero della Polizia Municipale: 0984 813760.
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x