Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la rettifica

Le dichiarazioni di Fondacaro su Savalle contengono «macroscopiche inesattezze»

Gli avvocati dell’imprenditore: «Collegamenti illegittimi e infondati con la cattura di Matteo Messina Denaro»

Pubblicato il: 19/01/2023 – 16:18
Le dichiarazioni di Fondacaro su Savalle contengono «macroscopiche inesattezze»

Riceviamo e pubblichiamo.

I sottoscritti avvocati, Laura Oddo del Foro di Palermo ed Antonino Carmicio del Foro di
Marsala con riferimento a quanto riportato da alcuni organi di stampa, oggi, a seguito della cattura di Matteo Messina Denaro, e del rimando che qua e là viene fatto al nostro assistito, Dr Giovanni Savalle, precisano quanto segue, diffidando qualunque testata dall’operare collegamenti illegittimi e infondati sicuramente lesivi dell’onore e della reputazione del nostro Cliente e per i quali ci si riserva di agire giudizialmente Il Tribunale di Trapani – Sezione Misure di Prevenzione, con decreto n. 49/2022 M.P. emesso a conclusione di un lungo ed articolato procedimento (n. 11/2017) depositato in data 1° agosto 2022, ha affermato: “… gli elementi probatori forniti (dal P.M. n.d.r.) non dimostrano una diretta partecipazione del proposto con appartenenti a cosa nostra, presentando soltanto dati irrilevanti ai fini della formulazione, a carico di Savalle Giovanni, di un giudizio di intraneità o “vicinanza” ad ambienti mafiosi.
Dopo avere stigmatizzato il contenuto delle dichiarazioni rese dal collaboratore di Giustizia Fondacaro caratterizzate da “macroscopiche inesattezze”, il medesimo Tribunale ha affermato: “il Tribunale non ritiene sussistente la pericolosità qualificata c.d. mafiosa, non essendo emersi elementi dai quali potere inferire indizi di appartenenza di Savalle Giovanni alla consorteria mafiosa”.
Il decreto, nella parte in cui ha escluso la pericolosità qualificata del dott. Savalle non è stato oggetto di impugnazione e, dunque, la questione è ormai coperta dal giudicato. Si invitano, pertanto gli organi di stampa in indirizzo a dare ampio risalto alla presente smentita.

Avvocato Laura Oddo
Avvocato Antonino Carmicio

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x