Ultimo aggiornamento alle 13:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’anticipazione

Chirurgia toracica, strumenti e tecniche innovative nella realtà sanitaria di Cosenza

Ospite dell’approfondimento “Salute e Sanità” che andrà in onda questa sera alle 21 su L’altro Corriere Tv, il dottore Andrea Denegri

Pubblicato il: 21/01/2023 – 15:06
Chirurgia toracica, strumenti e tecniche innovative nella realtà sanitaria di Cosenza

LAMEZIA TERME La Chirurgia toracica, le tecniche innovative per intervenire sul tumore che colpisce i polmoni e la realtà sanitaria che a Cosenza si sta sempre più affermando per i risultati positivi raggiunti. Diversi e di grande attualità i temi che saranno affrontati nella prossima puntata di “Salute e Sanità”, il format de L’altro Corriere Tv, che andrà in onda questa sera alle 21.00 e che vedrà come ospite il dottore Andrea Denegri, direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia toracica dell’Asp di Cosenza.
«Il tumore polmonare è una delle principali cause di decesso nei pazienti in Italia», ha spiegato lo specialista rispondendo alle domande di Soave Pansa, «uno di quei tumori che vengono chiamati “killer” » per l’alto numero di decessi che causa, «anche se il risultato dipende da quando la malattia viene intercettata», ha spiegato il dottor Denegri ponendo l’accento sull’importanza rappresentata dalla prevenzione.
Focus poi sulle tecniche utilizzate per intervenire nel modo più efficace possibile, come le tecnica mini-invasiva che viene definita “monoportale”. «Non tutti praticano questo tipo di intervento, siamo in linea con gli standard nazionali», ha spiegato lo specialista. Una realtà efficiente, dotata di personale preparato e strumenti innovativi, e che consegue importanti risultati, dunque, quella della Chirurgia toracica di Cosenza, dove circa l’80% dell’attività viene eseguita con tecnica mini-invasiva. Una realtà fondamentale da far conoscere ai calabresi, spesso portati ad emigrare per ricevere le cure. Sul fenomeno della migrazione sanitaria, ha spiegato il dottor Denegri, «la soluzione non la si costruisce in un giorno o in un anno, ma in un percorso. Attualmente vedo un tipo di approccio che può dare una buona speranza». Questi e molti altri i temi che verranno affrontati questa sera.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x