Mercoledì, 22 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 21:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’intervento

«Arriva finalmente la neuropsichiatria infantile»

In questi giorni il presidente Occhiuto ha annunciato la nascita dell’azienda unica universitaria Dulbecco che renderà ancora più importante Catanzaro e la Calabria, con buona pace di quanti riten…

Pubblicato il: 23/01/2023 – 13:09
di Mario Campanella*
«Arriva finalmente la neuropsichiatria infantile»


In questi giorni il presidente Occhiuto ha annunciato la nascita dell’azienda unica universitaria Dulbecco che renderà ancora più importante Catanzaro e la Calabria, con buona pace di quanti ritenevano di ingaggiare guerre di campanili dannose per la nostra regione.
In questa riorganizzazione è prevista, finalmente, la nascita di neuropsichiatria infantile, una vera conquista per tante famiglie calabresi.
Lo stesso Occhiuto ha sottovalutato l’importanza e questa decisione che dovrebbe trovare consenso da parte di tutte le forze politiche. Sul punto si erano battute molto in Consiglio Simona Loizzo, che oggi è deputato della Lega, Luciana De Francesco ed Amalia Bruni.
Un successo del presidente commissario che consentirà a tante famiglie di effettuare viaggi verso altre città. I bambini con sindrome dello spettro autistico potranno ricevere cure e sostegno in loco, così come gli adolescenti in crisi con tante sindromi che vanno dall’autolesionismo a difficoltà esistenziali significative.
Plaudire alla nascita di questo reparto a Catanzaro, da ogni latitudine della Calabria, vuol dire concepire la sanità come un insieme e non come una rivendicazione territoriale.
Vale ad esempio per il polo materno infantile dì Cosenza , da sempre un’eccellenza così come per ematologia a Reggio Calabria.
La sanità ha ancora problemi enormi per la cui risoluzione ci vuole il giusto tempo.
La rete delle emergenze va gestita bene ma è demandato ai direttori generali delle asp la realizzazione di una medicina di base che porti, se possibile, alla eliminazione dei codici bianchi negli ospedali.
Se ci saranno le case della salute esse potranno occuparsi di tutte quelle situazioni che non richiedono l’accesso ospedaliero.
Però fatti significativi sono accaduti : la facoltà di medicina a Cosenza, la Dulbecco, azienda zero che sta partendo, la prossimità di una stagione di concorsi, nuove sale operatorie negli spoke. L’accertamento del debito, fatto per la prima volta in tredici anni di commissariamento. Ed oggi la nascita di neuropsichiatria infantile.
Il quadriennio che ci porterà alle elezioni del 2027 dovrà essere decisivo per realizzare il programma politico. È una battaglia da vincere tutti insieme.

*giornalista

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x