Ultimo aggiornamento alle 15:43
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

L’evento

Centenario della nascita di Zeffirelli, Arlia dirigerà il concerto per le celebrazioni

L’evento è previsto domenica 12 nella sala musica della Fondazione Zeffirelli a Firenze. Il maestro condurrà l’Orchestra Filarmonica della Calabria

Pubblicato il: 04/02/2023 – 13:23
Centenario della nascita di Zeffirelli, Arlia dirigerà il concerto per le celebrazioni

ROMA Franco Zeffirelli nasceva il 12 febbraio 1923 nella sua amata Firenze che a distanza di 100 anni gli rende omaggio nel giorno della nascita. Domenica 12 febbraio la cittadinanza è invitata a prendere parte agli eventi organizzati in città e negli spazi della Fondazione Zeffirelli per iniziativa del Comune di Firenze e della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, con il patrocinio del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Toscana e dello stesso Comune di Firenze e con la collaborazione dell’Aeronautica Militare, del Ministero delle Imprese e del made in Italy e delle Poste Italiane.
«Franco Zeffirelli è stato e resta per noi un maestro – ha dichiarato il sindaco di Firenze Dario Nardella -, visceralmente attaccato alla sua città dove, malgrado la fama e gli impegni internazionali, tornava appena poteva, dove ha voluto essere sepolto e dove ha coronato il suo sogno, il Centro internazionale per le Arti dello Spettacolo a San Firenze che raccoglie la sua eredità professionale. Nel centenario della nascita lo ricorderemo con una giornata e una serie di iniziative di prestigio, un modo per preservare il suo ricordo e tramandare la sua memoria».
Gli eventi si svolgeranno durante tutta la giornata di domenica 12 febbraio, fino a concludersi con il concerto omaggio “A Franco Zeffirelli” alle ore 17,00 in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica della Calabria e con il Coro Lirico Siciliano diretti dal Maestro Filippo Arlia, reduce dal suo recente successo al Teatro alla Scala.
Il concerto si svolgerà all’interno della Sala Musica della Fondazione Zeffirelli ed è offerto gratuitamente alla cittadinanza previa prenotazione. Durante tutta la giornata la Collezione Zeffirelli sarà inoltre aperta al pubblico e gratuita per tutti i residenti della città metropolitana. Solo dalle 12,00 alle 15,00 la Fondazione resterà chiusa. La giornata inizierà quindi alle 9,30 con la benedizione di Padre Bernardo al cimitero delle Porte Sante dove sono sepolte le spoglie di Franco Zeffirelli dal 2019. Alle 10,00 è prevista la cerimonia per l’intitolazione del Belvedere a Franco Zeffirelli. Alla presenza del sindaco Dario Nardella e delle autorità sarà solennemente effettuato il taglio del nastro nel tratto del Belvedere che porterà il suo nome. Da questa privilegiata postazione sarà atteso il passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori sulla città, straordinario omaggio dell’Aeronautica Militare a Franco Zeffirelli, eccellenza italiana nel mondo. Dopo la riapertura, negli spazi della Fondazione Zeffirelli sarà inoltre presentato il francobollo dedicato a Franco Zeffirelli e sarà effettuato l’annullo filatelico, omaggio del Ministero delle Imprese e del made in Italy e di Poste Italiane al Maestro. Alle ore 15,00 sarà inaugurata la mostra filatelica “Franco Zeffirelli tra arte, fede e politica” a cura di Fabrizio Fabrini.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x