Ultimo aggiornamento alle 15:19
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

l’intervento

«Il giorno della marmotta»

La collega Alessia Principe ha ricordato che il 2 febbraio scorso è stato celebrato “Il Giorno della marmotta”. Una festa che si svolge annualmente il giorno di San Biagio negli Stati Uniti d’Amer…

Pubblicato il: 06/02/2023 – 10:25
di bruno gemelli*
«Il giorno della marmotta»

La collega Alessia Principe ha ricordato che il 2 febbraio scorso è stato celebrato “Il Giorno della marmotta”. Una festa che si svolge annualmente il giorno di San Biagio negli Stati Uniti d’America e in Canada. È incentrata sul metaforico comportamento al risveglio mattutino di un esemplare di marmota monax, un roditore appartenente alla famiglia degli sciuridae.
La città americana nella quale si festeggia la Groundhog Day, termine inglese della citata ricorrenza, è Punxsutawney, un luogo degli Stati Uniti d’America, situato nella contea di Jefferson, nello stato della Pennsylvania, dal nome impronunciabile. Esso deriva da un termine nativo, la zona era abitata dagli indiani Delaware, che significa “città dei pappataci” o “città delle zanzare”.
Quest’anno la marmotta “Punxsutawney Phil” ha predetto altre sei settimane di rigido inverno prima di poter iniziare a vedere i segni della primavera. Regolatevi.

*giornalista e scrittore

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x