Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

Mese della memoria, al Museo dei Brettii e degli Enotri si presenta il libro “Il mediano di Mauthausen”

L’opera di Francesco Veltri narra la storia dell’ex calciatore del Cosenza Vittorio Staccione. Appuntamento per sabato 18 febbraio

Pubblicato il: 13/02/2023 – 12:34
Mese della memoria, al Museo dei Brettii e degli Enotri si presenta il libro “Il mediano di Mauthausen”

COSENZA Per il mesedellamemoria al Museo dei Brettii e degli Enotri il 18 febbraio alle ore 17 un altro importante appuntamento: la presentazione del libro “Il mediano di Mauthausen” del giornalista FrancescoVeltri.
Vittorio Staccione è il protagonista della storia raccontata da Francesco Veltri, che mette insieme la carriera di un calciatore torinese, passato da Cosenza dove ha giocato 3 anni, la storia di una persona che ha combattuto il fascismo con la sua vita ( fino a finire i suoi giorni nel campo di concentramento di Mauthausen 16 marzo 1945)e parallelamente la storia del sogno di un bambino di 11 anni che diventerà un calciatore.
Una storia che ha riguardato Cosenza dove lo scorso 25 aprile presso il Parco “Emilio Morrone” di Cosenza (che Staccione calcò come calciatore nella sua esperienza in maglia rossoblù dal 1931 al 1934), in occasione del 77° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, l’Icsaic (Istituto Calabrese per la Storia dell’antifascismo e dell’Italia Contemporanea) insieme all’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) Provinciale di Cosenza sezione “Paolo Cappello”, al Comune di Cosenza, e con la partecipazione del Cosenza Calcio, ha apposto una targa commemorativa proprio del calciatore antifascista Vittorio Staccione.


La serata prevede i saluti di Maria Cristina Esposito, vice presidente Anpi Provinciale di Cosenza Sezione “Paolo Cappello”.
Il mediano di Mathausen sarà presentato dalla scrittrice Elena Giorgiana Mirabelli e dal giornalista Alfredo Sprovieri. A seguire una performance del pianista Matteo Cannato del Conservatorio “S.Giacomantonio” di Cosenza.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x