Ultimo aggiornamento alle 21:15
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La polemica

Castrovillari, Anm contro gli avvocati: «Astensione dalle udienze incomprensibile»

La sezione catanzarese dell’associazione dei magistrati attacca: «Protocolli concordati con gli avvocati. Si revochi la protesta»

Pubblicato il: 15/02/2023 – 16:10
Castrovillari, Anm contro gli avvocati: «Astensione dalle udienze incomprensibile»

CASTROVILLARI «La Giunta Sezionale non comprende l’astensione dalle udienze proclamata dal consiglio dell’ordine degli avvocati di Castrovillari, peraltro senza alcuna motivazione ufficiale (ciò in violazione dell’art. 2 del codice di autoregolamentazione per le astensioni dalle udienze, che richiede la previa indicazione della specifica motivazione a sostegno dell’astensione), in riferimento al protocollo relativo alle modalità di svolgimento in modo razionale e organizzato delle visite peritali nell’ambito dei procedimenti di Atpo». È quanto riporta una nota della Giunta sezionale dell’Associazione nazionale magistrati di Catanzaro che aggiunge: «L’opportunità della stipula di simili protocolli, peraltro, è stata segnalata dal Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del Ministero di Giustizia con nota n. 33845 del 16.2.2022».
«Detti protocolli, inoltre, sono stati stipulati in numerosi tribunali (Napoli, Potenza Matera Lagonegro, Chieti ecc.) e – si precisa – a seguito di compiuta interlocuzione, perfino dal Consiglio dell’ordine degli avvocati di Castrovillari che lo ha sottoscritto in persona del presidente uscente, il quale, tuttavia, lo ha “disdettato”, incomprensibilmente, dopo alcuni giorni per poi proclamare l’astensione a causa del disaccordo dal protocollo stesso, peraltro senza menzione alcuna delle ragioni a sostegno di tale disaccordo».
«Il protocollo, finalizzato a consentire l’effettiva partecipazione dei consulenti Inps allo svolgimento delle operazioni peritali – prosegue la nota dell’Anm – rappresenta una garanzia a tutela della piena realizzazione del contradditorio, nonché uno strumento di tutela dei ricorrenti perché riduce i disagi per lo spostamento per effettuare le visite e garantisce la più veloce trattazione e definizione dei procedimenti».
«La Giunta auspica che – conclude la nota – il rinnovato Coa possa riconsiderare le determinazioni assunte nell’interesse preminente dell’utenza e del rispetto delle garanzie processuali».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x