Ultimo aggiornamento alle 13:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’appello

Raddoppio galleria Santomarco, Orrico: «È opera strategica»

La deputata del M5S sui lavori della nuova linea ferroviaria: «Non ripetiamo gli errori del passato»

Pubblicato il: 15/02/2023 – 16:41
Raddoppio galleria Santomarco, Orrico: «È opera strategica»

PAOLA «La nuova linea ferroviaria di AV/AC Salerno-Reggio Calabria che, nella tratta Cosenza-Paola/San Lucido, vedrà il raddoppio della galleria Santomarco è un’opera strategica per il territorio che merita tutti i dovuti approfondimenti». Lo afferma in una nota la deputata del Movimento 5 stelle Anna Laura Orrico.
«È ovviamente necessario – dice Orrico – implementare le infrastrutture calabresi in modo da sostenere cittadini, servizi, tessuto produttivo e connettere la nostra terra di più e meglio con il resto del Paese. Questo, però, non significa che le opere si debbano ribaltare sulla salute delle persone e sull’ambiente circostante, né che debba venire meno il coinvolgimento delle comunità e delle istituzioni locali».
«Il progetto presentato da Rfi – afferma ancora la deputata pentastellata – riguarda un intervento importante che, dal punto di vista dell’impatto ambientale, deve essere adeguatamente soppesato sgombrando ogni dubbio sulla presenza di agenti inquinanti e cancerogeni derivanti dai lavori sul sito, come l’amianto ed i metalli pesanti, e la possibilità che una parte di questi venga diffusa tramite la aerodispersione di particelle, potenzialmente contaminate, in una zona particolarmente ventilata».
«D’altronde – prosegue l’esponente 5 Stelle -, dal progetto della nuova tratta si evince la scelta di rinviare alla fase di gara le indagini geologiche sulla presenza di amianto naturale in galleria e lo studio sulle 5 faglie che attraversano un tracciato non facile considerati la dilatazione di tempi, oltre vent’anni, e costi nonché le difficoltà tecniche riscontrate con la realizzazione dell’attuale Santomarco».
«Mi auguro quindi – conclude Anna Laura Orrico – che non si facciano gli errori del passato maturati in Calabria, soprattutto nella realizzazione di opere invasive, e non si sacrifichino salute e ambiente dinanzi le opportunità economiche. Ecco perché ho presentato una interrogazione parlamentare al Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ed a quello delle Infrastrutture e dei Trasporti per sollecitare gli approfondimenti del caso». 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x