La Cina ha in programma di fornire armi alla Russia per sostenere la sua offensiva in Ucraina, aveva spiegato Blinken, dopo avere incontrato ieri l’alto diplomatico cinese Wang Yi a Monaco. “Abbiamo parlato della guerra della Russia e delle preoccupazioni che abbiamo riguardo al fatto che la Cina ha in programma di fornire sostegno letale alla Russia”, ha detto Blinken in un’intervista alla CBS. A una domanda più precisa su che cosa questo avrebbe implicato concretamente, il capo della diplomazia americana ha risposto: “principalmente, delle armi”.
“Gli Stati Uniti non sono qualificati per impartire ordini alla Cina. Non accettiamo che gli Usa facciano imposizioni sulle relazioni sino-russe o addirittura coercizioni e pressioni”: lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, nel consueto appuntamento con la stampa, in risposta a una richiesta di commento sulle ultime affermazioni del segretario di Stato Usa, Antony Blinken.
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x