Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il discorso

Putin in Parlamento russo: «Hanno iniziato loro la guerra»

Il leader russo ha parlato all’Assemblea Federale sullo stato della Nazione: «Impossibile sconfiggerci»

Pubblicato il: 21/02/2023 – 10:45
Putin in Parlamento russo: «Hanno iniziato loro la guerra»

MOSCA «Raggiungeremo i nostri obiettivi». Vladimir Putin  inizia così il suo discorso all’Assemblea Federale a Mosca. «Parlo in un momento molto complesso e decisivo di cambiamenti radicali che definiranno il futuro del nostro paese e popolo. Su ciascuno di noi c’è una grandissima responsabilità per difendere il nostro paese e liquidare la minaccia del regime neo nazista», aggiunge il presidente russo.
«Più useranno sistemi a lungo raggio, più dovremo tenere lontana la minaccia dai nostri confini, è chiaro e naturale. L’obiettivo dell’Occidente è portare la Russia ad una sconfitta strategica, vogliono eliminarci per sempre. Non si rendono conto che è in gioco l’esistenza stessa della Russia», prosegue il leader russo.
Secondo Putin, la Russia voleva una soluzione pacifica in Ucraina per evitare l’intervento militare, ma l’Occidente giocava «con carte false» per ingannare Mosca.
L’Ucraina «voleva dotarsi di armi nucleari – afferma Putin – Non avevamo dubbi che a febbraio avevano pronte operazioni punitive nel Donbass, dove già avevano fatto bombardamenti e questo era in contraddizione con la risoluzione dell’Onu. Loro hanno fatto cominciare la guerra, noi usiamo la forza per fermare guerra».
«Kiev non solo voleva attaccare il Donbass, ma anche la Crimea».
«L’Occidente ha preparato l’Ucraina ad una grande guerra e oggi lo riconosce. L’Occidente ha già speso 150 miliardi di dollari in aiuti militari all’Ucraina, il flusso di denaro non diminuisce».
«Il popolo ucraino è ostaggio del regime nazista di Kiev». Negli anni ’30 l’Occidente ha aperto la strada al nazismo in Germania e «adesso fa lo stesso in Ucraina». Ha detto ancora il presidente russo Vladimir Putin davanti al Parlamento. Putin ha accusato l’Occidente di appoggiare anche milizie naziste in Ucraina, perché agli occidentali «non interessa niente, e sono pronti a usare chiunque» contro la Russia.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x