Ultimo aggiornamento alle 9:31
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’assemblea

Anci Calabria ci riprova, il 31 marzo l’elezione del nuovo presidente

Dopo la spaccatura (politica e sul diritto di voto) nell’ultima riunione, Papasso convoca i sindaci per il 31 marzo a Lamezia Terme

Pubblicato il: 24/02/2023 – 16:42
Anci Calabria ci riprova, il 31 marzo l’elezione del nuovo presidente

CATANZARO «Stamane, facendo seguito alla decisione assunta dal consiglio regionale di Anci Calabria nella riunione urgente dello scorso 10 febbraio 2023, che ha fatto seguito alle precedenti del 6 e 22 dicembre 2022, ho provveduto a convocare, in qualità di presidente facente funzioni e delegato dal Consiglio Regionale Anci, l’assemblea congressuale regionale per venerdì 31 marzo 2023». Così, in una nota, il sindaco di Cassano Gianni Papasso. La prima convocazione è prevista per le 9, mentre la seconda alle 10. I lavori si terranno presso il THotel Lamezia di Feroleto Antico, in provincia di Catanzaro.

La spaccatura nell’ultima riunione

La nuova riunione arriva dopo il caos registrato nell’ultima assemblea riguardo alle modalità di votazione. Uno scontro che aveva convinto tutti al rinvio. Non senza polemiche per le (non troppo presunte) ingerenze della politica regionale nella corsa alla nomina del nuovo presidente. Due le candidature in campo (il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo, di Forza Italia, e il sindaco di Cosenza Franz Caruso, espressione del centrosinistra) e nessuna mediazione trovata per arrivare a una scelta unitaria. Nuovo tentativo a fine marzo, dunque.
Tre i punti principali all’ordine del giorno: dopo gli adempimenti preliminari dell’assemblea congressuale e l’approvazione del Regolamento congressuale si passerà dapprima all’esame ed all’approvazione di proposte di modifiche e di adeguamenti dello Statuto regionale e, subito dopo, all’elezione del presidente e del consiglio regionale di Anci Calabria.

Le regole sul diritto di voto

«Nella missiva che ho inviato ai sindaci dei Comuni iscritti all’Associazione dei Comuni – scrive Papasso –, ho ricordato che hanno diritto al voto i legali rappresentanti dei Comuni in regola con il pagamento delle quote associative pregresse maturate al 31 dicembre 2022 e regolarizzate con quietanza entro e non oltre il 10 marzo 2023. Ai Comuni che non hanno già provveduto, poi, è stato raccomandato di documentare il saldo di quanto dovuto con relativa quietanza di pagamento da far pervenire presso gli uffici di Anci Calabria. Specifico, infine, che, per evitare lungaggini e ulteriori problemi in fase di voto, l’elenco degli aventi diritto al voto sarà preventivamente approvato dal Consiglio Regionale di Anci Calabria nella riunione già calendarizzata per il prossimo 20 marzo in cui saranno vagliate le regolazioni contributive e, di conseguenza, sarà approvata la platea congressuale. Successivamente sarà pubblicata sul sito dell’Associazione la bozza di Regolamento per lo svolgimento dell’Assemblea Congressuale, che verrà sottoposto al formale esame dell’Assemblea stessa nei preliminari congressuali».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x