WASHINGTON Gli Stati Uniti «risponderebbero» se la Cina fornisse armi alla Russia. Lo ha detto Joe Biden in un’intervista a Abc news ribadendo che al momento non ci sono prove che Pechino abbia intenzione di farlo.
Se Pechino fornisse armi alle forze di Vladimir Putin, ha avvertito il presidente americano, «supererebbe un limite che altri hanno superato. in risposta abbiamo imposto sanzioni durissime». Il presidente degli Stati Uniti ha poi respinto il piano di pace proposto dalla Cina per la guerra in Ucraina. «Se Putin lo applaude, come può essere buono?», ha detto Biden alla Abc News, «non ho visto nulla nel piano che indichi che ci sia qualcosa che sarebbe vantaggioso per chiunque non sia la Russia». «L’idea che la Cina negozierà l’esito di una guerra totalmente ingiusta per l’Ucraina non è razionale», ha rimarcato il presidente Usa.
Joe Biden ha ribadito la sua intenzione di cercare di ricandidarsi per un secondo mandato nel 2024 ma ha anche ammesso che è «legittimo» che le persone si facciano domande sulla sua età. «La mia intenzione è stata fin dall’inizio di correre per un secondo mandato. Ma ci sono troppe cose che dobbiamo realizzare a breve termine prima che io inizi una campagna», ha detto il presidente in un’intervista a Abc news. A 80 anni Biden è il presidente più anziano in carica nella storia degli Stati Uniti. «L’unica cosa che posso dire a chi si preoccupa della mia età: è guardatemi», ha detto.
x
x