POTENZA Il naufragio di migranti a Cutro «ha coinvolto l’intero Paese». Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo all’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università degli studi della Basilicata.
«I profughi afgani – ha sottolineato il Capo dello Stato – ci hanno fatto tornare in mente quanto il nostro Paese ha fatto due anni fa, con la presa del potere dei talebani, per portare in Italia tutti i cittadini che hanno collaborato. Nessuno è stato lasciato, tutti sono stati accolti in Italia. Ci tornano in mente le scene dei cittadini che all’aeroporto imploravano un passaggio e ci fanno comprendere perché intere famiglie cercano di lasciare la loro terra per cercare un futuro altrove».
Davanti a quell’evento drammatico, ha sottolineato, «il cordoglio deve tradursi in scelte concrete e operative da parte di tutti: dell’Italia per la sua parta, dell’Unione europea e di tutti i Paesi che ne fanno parte. Questa è la risposta vera da dare a quello che è avvenuto».
x
x