CORIGLIANO ROSSANO Una vera e propria discarica a cielo aperto è stata scoperta e sequestrata a Corigliano dalla Guardia Costiera. Si tratta di un’area di 7.150 mq. (pari ad un campo di calcio), in vicinanza di un’asta fluviale. Per questa ragione il responsabile è stato denunciato.
Nella sito, appartenente al demanio pubblico dello Stato per le opere di Bonifica, i militari della Guardia Costiera hanno rinvenuti numerosi rifiuti tra cui materiale di risulta derivante da lavorazioni edili; cumuli di residui di potatura e rifiuti di vario genere; materiale di risulta derivante da smantellamento di opere stradali; parti meccaniche riconducibili al motore delle autovetture. Individuati e sequestrati anche 3 capannoni in cemento (pari complessivamente a mq. 1000 circa) con il tetto in eternit.
Complessivamente la discarica abusiva è pari a 15.600 mc. di rifiuti, che saranno oggetto di caratterizzazione.
La scoperta ha portato gli uomini della Guardia Costiera ad ipotizzare il reato di deposito incontrollato di rifiuti, che ha fatto sì che eseguisse il sequestro preventivo d’urgenza, convalidato dall’A.G. del Tribunale di Castrovillari, per impedire ulteriori pregiudizi all’ambiente.
x
x