REGGIO CALABRIA Sono arrivati al porto di Reggio Calabria intorno alle 8.30 di questa mattina, a bordo della nave Diciotti e scortati da una motovedetta della guardia di finanza, 589 migranti. Sono una parte dei 1.905 migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa di cui ieri è stato disposto il trasferimento per alleggerire la struttura di prima accoglienza.
Si tratta di 414 uomini singoli e 23 donne singole. Altri 148 migranti risultano essere componenti di nuclei familiari e tra questi ci sono anche 30 bimbi e alcune donne incinte. Prevalentemente provengono dai paesi dell’Africa subsahariana.
Da Reggio saranno poi trasferiti in varie regioni, così come avvenuto nei casi precedenti, secondo un piano predisposto dal ministero dell’Interno. Una volta scesi sul molo di ponente del porto di Reggio, i migranti vengono fatti salire sui pullman con cui raggiungeranno le regioni stabilite dal riparto. In particolare verranno condotti in Veneto, Lombardia, Puglia, Marche, Campania.
Alcuni migranti invece verranno ospitati nella palestra della scuola Boccioni di Gallico.
Secondo quanto si è appreso, il Comune di Reggio Calabria si appresta a chiedere al governo l’attivazione di un hotspot in riva allo Stretto. (m.r.)
x
x