Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Turbolenze finanziarie

Credit Suisse, arrivano prestiti per 54 miliardi di dollari. Torna l’ottimismo

Banca Nazionale Svizzera in soccorso dell’istituto di credito. I titoli tentano il rimbalzo dopo il tonfo di ieri

Pubblicato il: 16/03/2023 – 10:31
Credit Suisse, arrivano prestiti per 54 miliardi di dollari. Torna l’ottimismo

Gli occhi degli investitori restano puntati sulla crisi di Credit Suisse, che ieri ha portato a picco i listini europei. L’ottimismo è tornato dopo che la banca svizzera si è mossa per sostenere la sua posizione di liquidità, mentre c’è attesa per la riunione di politica monetaria della Bce. Credit Suisse ha fatto sapere che eserciterà l’opzione per prendere a prestito fino a 54 miliardi di dollari dalla Banca Nazionale Svizzera a sostegno della liquidità e della fiducia degli investitori.

La strategia della Bce


Intanto la Bce ha contattato le banche sotto la sua vigilanza per chiedere informazioni sulla loro esposizione finanziaria nei confronti dell’istituto svizzero. La Banca centrale europea oggi rivelerà le prossime mosse di politica monetaria. La maggior parte degli analisti scommette su un incremento dei tassi da 50 punti base come annunciato. Tuttavia, non c’è dubbio che la crisi del settore bancario, avviata dal crollo dell’americana Svb cui si e’ aggiunta la tegola Credit Suisse, ha cambiato parecchio le carte in tavola e non è escluso che alla fine la Bce si limiti a un rialzo di soli 25 punti base.

I titoli

I titoli delle banche tentano il rimbalzo a Piazza Affari dopo le sospensioni e le pesanti perdite di ieri. Sui mercati è tornata la fiducia dopo che Credit Suisse ha reso noto che la Banca Nazionale Svizzera e’ pronta a prestarle fino a 50 miliardi di franchi. Sul listino spiccano Unicredit e Finecobank che avanzano entrambe del 3,38% e Bper Banca che sale del 2,79%. Bene anche Banco Bpm che guadagna il 2,78% e Intesa Sanpaolo che segna +2,83%. Scatta anche Mps (+3,59%) e Mediobanca sale dell’1,69%.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x