AOSTA È stato trovato e recuperato il corpo di uno dei due sciatori travolti da una valanga nel canale di Vesses, in val Veny, sopra Courmayeur (Aosta). L’altro invece è ancora disperso ed è in corso un ultimo tentativo di individuarlo altrimenti le ricerche riprenderanno domani. Si tratta di due uomini provenienti dal nord Europa che sciavano fuoripista.
Altri due compagni sono riusciti ad evitare la valanga e sono in buone condizioni.
Le operazioni di ricerca sono state condotte dal Soccorso alpino valdostano e dalla guardia di finanza di Entreves, a cui sono affidate le indagini per ricostruire l’accaduto.
«La pioggia è stato un fattore determinante nel provocare il distacco di quella valanga».
Lo sostiene Gianluca Marra, guida alpina e responsabile della stazione di Courmayeur del Soccorso alpino valdostano, aggiungendo che «anche lo sbalzo termico delle ultime ore ha avuto un ruolo nell’incidente». «Il canale degli Spagnoli non è vietato – ha aggiunto – ma è sconsigliato. Viene sceso poche volte, non è molto frequentato rispetto ad altri canaloni, è molto ripido e ci sono pericoli oggettivi». Nel febbraio del 2019, proprio in quel canale, quattro sciatori furono travolti e uccisi da una valanga. (ANSA)
x
x