Ultimo aggiornamento alle 18:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

la richiesta

Migranti, Schlein: serve una nuova Mare Nostrum europea

Critiche al governo: «Dovrebbe chiedere la condivisione delle responsabilità sull’accoglienza»

Pubblicato il: 23/03/2023 – 16:37
Migranti, Schlein: serve una nuova Mare Nostrum europea

«Serve una Mare Nostrum europea, serve una missione comune di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo che abbia mandato operativo di salvare le vite, di questo c’è bisogno».
Ne è convinta la leader del Pd, Elly Schlein, che, durante un punto stampa a Bruxelles, ha aggiunto: «Nella bozza del Consiglio Ue solo poche righe sulle migrazioni, ma questa destra dov’era quando si è cercato di riformare l’accordo di Dublino? Io non li ho visti.
Oggi cercano di rivendicare la centralità del tema migratorio con tre righe che non vogliono dire nulla», ha continuato Schlein.
Arrivando al prevertice dei socialisti europei, Schlein aveva spiegato che il governo ha posto all’Ue le domande sbagliate. «Io dico al governo italiano che celebra la grande attenzione che ottiene» sulla migrazione «in questa sede che quella non è la strada giusta, perché fa le domande sbagliate all’Ue». Il governo, ha sottolineato Schelin, dovrebbe «invece chiedere una maggiore condivisione delle responsabilità sull’accoglienza, superando il regolamento di Dublino e ottenendo una missione europea di ricerca e soccorso in mare perché dove non arrivano purtroppo le motovedette della Guardia Costiera e le Ong vediamo ancora tragedie».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x