Ultimo aggiornamento alle 21:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Alta formazione

“Comunicazione pubblica e social media management”, al via le iscrizioni all’Unical

Aperte le candidature fino al 15 aprile. Si tratta di un corso di alta formazione di 300 ore dedicato a chi opera o intende lavorare negli enti locali

Pubblicato il: 28/03/2023 – 17:15
“Comunicazione pubblica e social media management”, al via le iscrizioni all’Unical

RENDE Le amministrazioni pubbliche sono chiamate a fronteggiare molteplici sfide organizzative e di contesto, nelle quali è ormai cruciale la comunicazione interna ed esterna, ed è decisiva la relazione con la cittadinanza, l’opinione pubblica e molteplici interlocutori istituzionali e sociali.
Tutto questo richiede sempre più una formazione specialistica, sulla quale si inserisce il progetto formativo del Corso di Alta Formazione “Comunicazione pubblica e social media management”, organizzato dalla Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche e dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Unical. Si tratta di un percorso formativo di 300 ore, cui ci si può iscrivere fino al 15 aprile, destinato in particolare a coloro che già lavorano o intendono lavorare, all’interno degli enti pubblici, sulla comunicazione interna ed esterna e a migliorare le strategie comunicative, che non possono essere improvvisate o lasciate al caso.
Il corso, compatibile con gli orari di lavoro, rientra nelle agevolazioni del programma “PA 110 e lode” e punta a formare/specializzare comunicatori pubblici in un contesto ed in un territorio, quello calabrese, dove la buona amministrazione può e potrebbe fare la differenza.
«Incidere nelle pratiche dell’amministrazione e rendere i processi di comunicazione interna ed esterna adeguati ed aggiornati alle sfide digitali e alle complessità organizzative è l’obiettivo principale di questo percorso di Alta Formazione, che tocca gli aspetti fondamentali dei processi comunicativi, da quelli normativi a quelli sociologici, da quelli estetico-progettuali a quelli etici e tecnologici», ha dichiarato la direttrice del Corso, professoressa Giuseppina Pellegrino.
«La novità di questa edizione è inoltre – ha proseguito – una specifica attenzione ai neolaureati che entro due anni dal conseguimento del titolo vogliano già specializzarsi in questo affascinante ambito della comunicazione: per loro è prevista una agevolazione sulla quota di iscrizione, poiché se è vero che chi già si occupa di comunicazione pubblica negli enti deve saper cogliere opportunità di specializzazione e cambiamento, occorrono nuove energie e nuovi profili formativi da inserire in questo contesto».
Il corso, articolato in quattro moduli coordinati dai docenti Sergio Niger, Olimpia Affuso, Aldo Presta e Domenico Talia, si avvale non solo di docenti dell’ateneo di Arcavacata, ma anche del contributo di studiosi di altri atenei e di riconosciuti professionisti del settore. Il percorso formativo si concluderà con un project work individuale per sperimentare e mettere in pratica le competenze acquisite durante le ore di lezione e di laboratorio/esercitazione previste. Ulteriori informazioni si potranno ottenere a questo link.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x