PARMA È stato inaugurato dal presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, insieme alla giunta della Confederazione lo stand al Padiglione 5, F0 della Fiera di Parma che ospita “Cibus connecting Italy”, la fiera dedicata all’alimentazione che terminerà domani 30 marzo.
Il mondo confederale è rappresentato da una ricca delegazione di imprese che avranno a disposizione, oltre a singoli spazi espositivi, anche un’area business in cui svolgere i propri incontri con i buyer. Confagricoltura sarà rappresentata nel resto della Fiera anche al di fuori del proprio spazio con importanti realtà associate presenti con propri stand. Non solo.
La Confederazione porterà a Parma anche un importante convegno sulle nuove competenze nel settore primario con un focus sui due progetti europei a cui partecipa (Fields e I-Restart), dedicati allo sviluppo delle professionalità di domani nei settori della zootecnia, veterinaria, genetica, bioeconomia e sostenibilità. Un evento che si svolgerà domani dalle 11.30 alle 13.30 ed avrà come ospiti: Annalisa Sassi, presidente di Confindustria Emilia-Romagna; Silvio Borrello, ex direttore generale del ministero della Salute; e Paola Pittia, docente ordinaria di Scienze e Tecnologie Alimentari all’UniTe. L’evento è organizzato dal segretario generale di Agronetwork, Daniele Rossi e da Remigio Berruto, docente associato di Meccanica agraria dell’UniTo.
Oltre 20mila operatori da tutto il mondo e mille marchi del settore alimentare in esposizione. È iniziata a Parma “Cibus connecting Italy”, la fiera dedicata all’alimentazione che terminerà domani 30 marzo. Per la due giorni di Parma, i padiglioni della fiera sono stati divisi in quattro aree speciali: l’ortofrutta fresca, gli ingredienti funzionali a base vegetale, la nutraceutica e l’integrazione sportiva e tutto ciò che riguarda gli ingredienti per la pasticceria e i gelati. Questa edizione del salone del cibo dedica una particolare attenzione alla componente salutistica del cibo e alla sostenibilità del packaging. Sono oltre 500 i nuovi prodotti innovativi, selezionati da una giuria di esperti, a disposizione degli operatori che parteciperanno alla fiera, 100 dei quali saranno esposti al padiglione 4.
Si va, per esempio, dal “pizzattone” (un panettone farcito con pomodoro, mozzarella e origano) all’esagonotto (una nuova trafila di pasta artigianale, simile alle penne lisce ma con una forma esagonale).
In mattinata, oggi, verranno inoltre presentati i risultati di una ricerca di NielsenIQ sulle sfide future del settore agroalimentare di fronte all’inflazione. Previsti anche numerosi incontri dedicati all’alimentazione: dalle degustazioni alla scoperta dei prodotti in esposizione. Al termine delle due giornate, il Banco alimentare recupererà le eccedenze alimentari, che verranno donate alle organizzazioni caritatevoli.
x
x