Ultimo aggiornamento alle 10:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

I controlli

Irregolarità nelle mense ospedaliere del Crotonese, del Cosentino e del Reggino: scattate le denunce – VIDEO

I carabinieri del Nas hanno effettuato ispezioni in numerose strutture sanitarie delle tre province. In azione anche il personale delle Asp

Pubblicato il: 05/04/2023 – 9:15
Irregolarità nelle mense ospedaliere del Crotonese, del Cosentino e del Reggino: scattate le denunce – VIDEO

COSENZA Presenza di eccessiva umidità sulle pareti, infiltrazioni d’acqua dai soffitti e carenze strutturali di un locale attrezzato per il riscaldamento degli alimenti, con conseguente inibizione all’utilizzo. Sono le irregolarità riscontrate dai carabinieri del Nas di Cosenza nel corso di 17 ispezioni nelle mense ospedaliere presenti nel nel territorio delle province di Cosenza e Crotone. Controlli scattati nell’ambito di un’operazione nazionale disposta dal Comando Carabinieri Tutela Salute.


In particolare sono stati controllati sia i punti cottura, all’interno delle strutture ospedaliere e sanitarie pubbliche e private, sia le sedi delle aziende di catering che forniscono i pasti confezionati. Gli accertamenti, integrati anche attraverso l’esecuzione di tamponi per la ricerca di contaminanti sulle aree di maggior rischio, sono stati eseguiti d’intesa con personale del Dipartimento di Prevenzione delle Azienda sanitarie provinciali.
Le irregolarità riscontrate, sono state segnalate alle autorità sanitarie provinciali per i provvedimenti di rispettiva competenza.

Controlli nel Reggino

Controlli dei Nas anche nel Reggino. I militari hanno passato al setaccio 15 mense in strutture sanitarie pubbliche e private, attività di catering per ospedali, in tutta la provincia reggina. Presso un’azienda di catering di Motta San Giovanni, che confeziona pasti per scuole, asili e ospedali, i militari hanno riscontrato gravi criticità igienico strutturali presso il locali adibiti al lavaggio delle stoviglie, con presenza di muffe e incrostazioni nelle pareti. A Cinquefrondi presso la mensa di una clinica privata è stato verificato che nella cucina non vi era una zona adibita esclusivamente per la preparazione dei pasti per soggetti con allergie o intolleranze. A Reggio Calabria, infine, una ditta di catering preparava i pasti in mancanza del manuale di autocontrolli e delle schede di preparazione, mentre presso una mensa ospedaliera i carabinieri hanno riscontrato la presenza di carenze igienico strutturali, come lo sgretolamento dell’intonaco e muffa in prossimità delle aree di preparazione pasti. Le carenze igienico strutturali sono state segnalate all’autorità amministrativa per i provvedimenti di competenza, ed i militari hanno elevato sanzioni per complessivi euro 7.000.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x