Ultimo aggiornamento alle 11:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

La scoperta

La Circassa

L’amico Gianni Bertucci mi ha segnalato la “scoperta” culturale fattadal professor Carlo Vecce dell’Università di Napoli che conferma le origini straniere di Caterina, la madre di Leonardo da Vinc…

Pubblicato il: 10/04/2023 – 11:51
di Bruno Gemelli
La Circassa

L’amico Gianni Bertucci mi ha segnalato la “scoperta” culturale fatta
dal professor Carlo Vecce dell’Università di Napoli che conferma le origini straniere di Caterina, la madre di Leonardo da Vinci. La donna era una circassa, di origini Caucasiche, che fu portata a Firenze da un uomo di nome Donato.
La popolazione dei Circassi (russo Čerkesy), stanziata nella Caucasia occidentale (oggi Adighezia); fino alla metà del secolo 19° questa popolazione occupava tutta la zona occidentale della Ciscaucasia, e dopo la conquista russa della regione emigrò per la maggior parte in Turchia.
Nell’Archivio di Firenze, a firma del padre di Leonardo, Piero da Vinci, notaio del contado fiorentino, il professore Vecce ha portato alla luce l’atto di liberazione di Caterina “filia Jacobi eius schiava seu serva de partibus Circassie”. L’atto fu rogato il 2 novembre 1452, circa sei mesi dopo la nascita di Leonardo, su istanza della proprietaria della schiava, una certa Ginevra d’Antonio Redditi, moglie di Donato di Filippo di Salvestro Nati.
Insomma, tutto il mondo è paese.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x