REGGIO CALABRIA «Per la Calabria non pensiamo solo al Ponte sullo Stretto ma anche a nuove ferrovie e a strade migliori come la 106 e la A2. È il momento dei “sì”, per velocizzare e sbloccare». Così il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, intervenendo, telefonicamente, ad un convegno sulla SS 106 Jonica in Calabria, a cui hanno partecipato i sindaci del territorio e il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. Durante il collegamento il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ha spiegato come sia in corso la progettazione per l’ammodernamento del tratto Sibari-Crotone-Catanzaro, per la realizzazione del quale, con la legge di bilancio 2023, sono stati stanziati 3 miliardi di euro, «un investimento mai visto prima d’ora per la SS106 – ha detto Salvini – entro fine aprile 2023, il MIT provvederà alla ripartizione di queste risorse. Per quanto riguarda, in particolare, la variante di Caulonia, è in corso di redazione il progetto definitivo».
Nel corso del convegno è stato detto che il Mit sta lavorando per poter finanziare la progettazione dell’ammodernamento del tratto reggino della SS106, da Reggio fino a Caulonia. Sono necessari circa 50 milioni di euro. Anas ha elaborato uno studio che analizza il tratto reggino: incidentalità, flussi di traffico.
I tecnici del Mit, riporta una nota del ministero, stanno esaminando questo studio e sono «certi che a breve sarà possibile finanziare la progettazione del tratto reggino della SS106, già inserito, su indicazione del Ministro Salvini nell’aggiornamento del Contratto di programma di Anas approvato a dicembre 2022».
x
x