Ultimo aggiornamento alle 13:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

l’emergenza

Migranti, al via la “missione” della Ferro e di Valenti. «Massima attenzione da parte del Viminale» – VIDEO

Per il sottosegretario e per il Capo Dipartimento prima tappa a Vibo Valentia, a seguire Roccella e Crotone. Un tavolo regionale alla Cittadella

Pubblicato il: 13/04/2023 – 11:58
Migranti, al via la “missione” della Ferro e di Valenti. «Massima attenzione da parte del Viminale» – VIDEO

VIBO VALENTIA È iniziata da Vibo Valentia, nel cui porto ieri è approdata ieri la nave Diciotti con circa 400 migranti, la tappa in Calabria del sottosegretario all’Interno Wanda Ferro e del Capo Dipartimento immigrazione del Viminale, il prefetto Valerio Valenti, per visitare le strutture di prima accoglienza e fare il punto con i prefetti e i soggetti istituzionali interessati dall’emergenza sbarchi. «Questa visita – ha spiegato la Ferro parlando con i giornalisti – testimonia l’attenzione da parte del Viminale e del governo nel far scendere il prefetto Valenti – insieme ovviamente ai vigili del fuoco e a tutto lo staff – rispetto alle esigenze che nasceranno in previsione di eventuali nuovi arrivi e dello spostamento dei migranti che stanno finendo le foto segnalazioni in altri territori. Porremo poi alla Regione un tavolo in termini di visione generale ampia che riguarda anche la parte di Reggio Calabria con Roccella Jonica e l’area di Crotone per trovare un sinergia comune e affrontare un’emergenza che deve vedere la migliore accoglienza possibile per i migranti, non quell’accoglienza che –  come dico sempre – si ferma alla banchina di un porto ma un’accoglienza che deve avere degli strumenti. Auspicando – ha proseguito il sottosegretario all’Interno – che l’Europa possa rispondere ai nostri appelli, più volte sollecitati anche in termini di risorse economiche, e dare una mano a un Paese che non si gira dall’altra parte come avviene altrove, a esempio a Malta».

Le tappe della “missione” di Ferro e Valenti

La Ferro ha infine parlato di «previsioni in crescendo, sia nei numeri dati dai Servizi sia dalla Guardia di Finanza. Era già avvenuto nei mesi scorsi, se andiamo a vedere il trend è quello di un consolidamento e di una grande preoccupazione in base alla quale bisogna intervenire subito in Tunisia, anche con fondi ingenti, per evitare le partenze e anche con una regolamentazione che speriamo nelle prossime settimane possa avere un miglioramento con gli emendamenti al Decreto Cutro che si stanno discutendo al Senato». Dopo Vibo Valentia, la delegazione guidata da Ferro e Valenti si sposterà a Roccella Jonica per poi raggiungere la provincia di Crotone dopo un punto stampa previsto alla Cittadella a Catanzaro con il presidente della Regione Roberto Occhiuto.

Valenti: «A sostegno dell’azione dei sindaci e delle associazioni»

Seconda tappa a Roccella Jonica. A parlare è il Capo Dipartimento immigrazione del Viminale Valenti: «Qui l’emergenza è già stata affrontata in maniera più strutturata che altrove. Certo, i numeri attuali degli sbarchi portano a questa situazione per cui il governo ha dichiarato lo stato di emergenza, per cui bisogna fare un ulteriore passo in avanti e migliorare la qualità di quello che è già presente sul territorio. Siamo qui proprio per questo, per sostenere l’azione dei sindaci e delle associazioni, e dare qualità e una maggiore strutturazione all’accoglienza perché questo è un fenomeno destinato a proseguire nei prossimi mesi e quindi bisogna agire in questa direzione. Oggi non è che ci siano chissà quanti milioni di euro per poter sperperare soldi. Bisogna operare in sinergia con le istituzioni, mettere a sistema tutto quello che il nostro Paese è capace di dare ed è tanto da poter ottimizzare. Certo, le risorse ci vorranno, e bisogna anche venire incontro alle esigenze dei territori: siamo qui ha pcificato Valenti – proprio per capire cosa è prioritario rispetto ad altro. Ci siamo già fatti un’idea da questi primi due interventi fatti e credo che possiamo tornare a casa con qualche idea più chiara di quella che avevamo all’inizio. A Vibo è andata molto bene, le indicazioni sono analoghe a quelle che troviamo qui a Roccella, c’è lo stesso approccio e lo stesso sentimento anche da parte degli amministratori locali, che ringrazio perché non ho trovato l’atteggiamento di chi viene con il cappello in mano o chiede l’elemosina. Invece ho visto un atteggiamento di forte dedizione a questa missione, che non è solo dello Stato ma di tutti i cittadini, di tutte le comunità e degli amministratori locali che qui non si sottraggono alle loro responsabilità».(redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x