CORIGLIANO ROSSANO Sono scaduti alle ore 12 di oggi i termini per la presentazione delle liste nei comuni che i prossimi Domenica 14 e Lunedì 15 Maggio 2023 si recheranno alle urne per eleggere il Sindaco e il nuovo Consiglio comunale. Nel territorio della Sibaritide-Pollino sarà una tornata elettorale “slim” con soli 4 comuni al voto di cui due con popolazione inferiore ai mille abitanti. Si recheranno alle urne gli elettori di Cariati, Mandatoriccio, Terravecchia e Canna.
Ovviamente, massima attenzione a quello che sarà l’esito elettorale nella cittadina delle Otto Torri joniche dove si chiude la parentesi amministrativa della doppia legislatura del sindaco Filomena Greco. A raccogliere il suo testimone si candida il fratello, l’imprenditore Saverio Greco, a capo della lista “l’Alternativa C’è” che è stata forza di maggioranza durante le ultime due consiliature. Difronte alla proposta di Greco ci sarà sicuramente Cataldo Minò con la lista “Insieme” e poi il giallo di una terza lista, quella di Mimmo Formaro, portavoce storico del movimento “Le Lampare”, che sarebbe arrivato al fotofinish del tempo utile.
A Mandatoriccio, invece, la corsa elettorale è ristretta a due competitor: Vincenzo Leonardo Grispino ed Egidio Carlino. Nel paese del vino che esce da quasi un anno di commissariamento, dopo le rocambolesche vicende politiche che nell’estate scorsa hanno chiuso anzitempo l’avventura amministrativa del sindaco Dario Cornicello, si prospetta una bagarre dal sapore classico, con due schieramenti da impostazioni ideologiche e politiche ben definite, dove, però, manca l’impegno diretto delle aree storiche.
Le curiosità, però, arrivano dai centri più piccoli. A Terravecchia si chiude la lunga parentesi amministrativa, durata più di 15 anni, del sindaco Mauro Santoro che, però, non esce di scena e si candida al Consiglio comunale nella lista “Progressisti” guidata dal 36enne candidato sindaco Paolo Pignataro. Lo stesso che, a sua volta, avrà difronte come competitor il 27enne Saverio Liguori. Insomma, una sfida tra giovanissimi per una cittadina che nel corso degli ultimi 20 anni ha visto, come il resto dei centri dell’entroterra della Sila Greca, il costante esodo di giovani. Dunque, qualunque sarà l’esito elettorale sicuramente Terravecchia sarà governata da un giovane.
Ultima interessante bagarre sarà quella di Canna. Qui la curiosità è innanzitutto sui numeri: 4 liste, 4 candidati a sindaco per una popolazione di appena 600 abitanti. Non c’è che dire, la politica crea confronto, dialettica e posizioni contrarie e definite anche in un piccolissimo centro dell’entroterra. Paolo Stigliano, che è l’unico sindaco uscente di questa tornata elettorale jonica che si ripresenta ai nastri di partenza, scende in campo con la lista “Viva Canna, Canna Viva”. Dovrà vedersela con tre avversari: il capo dell’Opposizione consiliare, Maria Truncellito con la lista “SiAmo Canna”; Sante Cospito che guida “Insieme per Cambiare”; Manuela Radiconi con la lista “Alternativa Sociale Italiana”. E siccome Canna non finisce di stupire, c’è da sottolineare che è l’unico centro della Sibaritide-Pollino che i prossimi 14 e 15 maggio si recherà alle urne dove al ruolo di sindaco si candidano le donne: non una ma ben due.
CARIATI
Candidato a Sindaco: Cataldo MINÒ
Lista “Insieme”
Candidato a Sindaco: Saverio GRECO
Lista “l’Alternativa C’è”
______________
MANDATORICCIO
Candidato a Sindaco: Vincenzo Leonardo GRISPINO
Lista “Insieme si può”
Candidato a Sindaco: Egidio CARLINO
Lista “La Fenice”
_______________________
TERRAVECCHIA
Candidato a Sindaco: Saverio LIGUORI
Lista “Amore Vero”
Candidato a Sindaco: Paolo PIGNATARO
Lista “Progressisti”
______________________
CANNA
Candidato a Sindaco: Sante COSPITO
Lista “Insieme per Cambiare”
Candidato a Sindaco: Paolo STIGLIANO
Lista “Viva Canna, Canna Viva”
Candidato a Sindaco: Manuela RADICONI
Lista “Alternativa Sociale Italiana”
Candidato a sindaco: Maria TRUNCELLITO
Lista “SiAmo Canna”
x
x