CATANZARO Nel numero di aprile della prestigiosa rivista International Journal of Environmental Research and Public Health è stato pubblicato un lavoro scientifico, tutto calabrese, che fotografa l’attualità scientifica nel campo del management domestico tramite applicazioni informatiche della Scoliosi Idiopatica dell’età evolutiva e pone le basi per la ricerca di una app avanzata, sempre a opera del team calabrese, tramite la quale sarà possibile, da parte delle famiglie, misurare l’evoluzione della curva scoliotica da casa, a mezzo di un semplice telefonino e inviare i valori rilevati al centro medico di riferimento. Tutto ciò, periodicamente da casa e con la massima accuratezza.
Il lavoro (Scoliosis Management through Apps and Software Tools) è frutto di una collaborazione scientifica tra la Cattedra di Ingegneria Informatica dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, diretta dal professore Mario Cannataro, e il dottore Luigi Promenzio, direttore del dipartimento di Ortopedia Pediatrica della Casa di Cura “Villa Serena for Children” di Catanzaro.
Principal Investigator della ricerca è l’ingegnere. Lorella Bottino, dottoranda di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Catanzaro, il cui tema di ricerca riguarda il “Progetto e sviluppo di una piattaforma software per l’analisi di dati clinici utilizzando tecniche di intelligenza artificiale e machine learning, con applicazione in medicina predittiva e di precisione“. Alla ricerca ha collaborato anche la dottoressa Marzia Settino, che ha conseguito il dottorato di ricerca nella medesima Università.
x
x