Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il diplomatico

La grande fuga dal Sudan coordinata dall’ambasciatore calabrese

Michele Tommasi, di Cosenza, ha assunto l’incarico nel settembre 2022. Per lui (e la macchina della Farnesina) giorni di tensione a Khartoum

Pubblicato il: 24/04/2023 – 22:34
La grande fuga dal Sudan coordinata dall’ambasciatore calabrese

COSENZA Meno di un anno da ambasciatore a Khartoum prima di dover affrontare una delle crisi più delicate nel continente africano. Per il diplomatico Michele Tommasi sono stati (e sono) giorni complicati. Densi di tensioni che paiono destinate a sciogliersi, stando alle parole pronunciate questa mattina dal ministro degli Esteri Antonio Tajani. Tajani ha spiegato che «tutti gli italiani che hanno voluto lasciare il Sudan lo hanno fatto, sono stati trasferiti a Gibuti, nel Paese sono rimasti alcuni volontari di Emergency e alcuni missionari. Rientreranno in Italia con un volo dell’aeronautica militare verso le 18:30-19:00 all’aeroporto di Ciampino. «Stanno tutti bene, voglio ringraziare chi ha partecipato a questa operazione difficile», ha aggiunto. Tommasi, 57 anni, di Cosenza, quelle operazioni le ha seguite in prima persona prima di imbarcarsi sull’ultimo volo verso Gibuti assieme al personale militare. Via dall’incubo, via dalla guerra scoppiata il 15 aprile scorso tra l’esercito del generale Abdel Fattah al-Burhan, sovrano de facto del Sudan e il suo vice divenuto rivale, il generale Mohamed Hamdan Dagalo, che comanda le tanto temute forze paramilitari di supporto rapido (Rsf).

«È stato devastante ma ci siamo»

«Dopo una giornata di trepidante attesa, tutti i nostri connazionali in Sudan che hanno chiesto di partire sono stati evacuati. Con loro ci sono anche cittadini stranieri. L’Italia non lascia nessuno indietro», dice il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Giornata di grande tensione, quella di ieri. «È stato devastante, ma ci siamo», racconta in un messaggio vocale al Corriere della Sera, Stefano Rebora, evacuato con la moglie, il figlio di 8 anni e due operatori della sua associazione no profit genovese Music for peace quando ormai finalmente ha davanti, sulla pista dell’aeroporto di Khartum, il C-130 dell’Aeronautica militare venuto a prendere i nostri connazionali per portarli lontano dalla guerra. Scalo a Gibuti, poi l’Italia. «Ci hanno detto che non possiamo né scattare foto né fare video, ci vediamo in Italia», il saluto finale di Rebora su WhatsApp.

Chi è l’ambasciatore Michele Tommasi

Dietro le quinte dell’operazione (anche) il diplomatico Tommasi che ha assunto nel settembre 2022 l’incarico di ambasciatore d’Italia nel Sudan, a Khartoum. Tommasi è nato a Cosenza il 6 luglio 1965. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza all’Università Luiss di Roma, è entrato nella carriera diplomatica nel 1996. Poi ha prestato servizio alla Direzione Generale per il Personale e l’Amministrazione. Dal 1999 al 2003 ha svolto le funzioni di Secondo segretario commerciale e di Primo segretario commerciale all’ambasciata d’Italia a Rabat. Successivamente, fino al 2006, è stato console a Smirne. Dopo essere rientrato a Roma, ha prestato servizio alla Direzione Generale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente e a settembre 2009 è stato incaricato di svolgere le funzioni di Capo dell’Ufficio II della Direzione Generale per i Paesi dell’Europa.
Dal 2010 al 2011 ha prestato servizio in qualità di consigliere alla Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite a New York, venendo confermato nella stessa sede con funzioni di primo consigliere fino al 2014. Successivamente, fino al 2018, ha ricoperto l’incarico di primo consigliere all’ambasciata d’Italia a Mosca. Nell’ottobre 2018, rientrato alla Farnesina, ha prestato servizio nella Segreteria Generale – Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione storica.
Prima di essere nominato ambasciatore d’Italia a Khartoum, il consigliere d’ambasciata Michele Tommasi ha ricoperto l’incarico di Capo dell’Ufficio VIII della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza. (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x