Ultimo aggiornamento alle 17:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il riconoscimento

Il premio “Principessa delle Asturie” al filosofo Nuccio Ordine

Il docente dell’Università della Calabria vince per la Comunicazione e le Scienze umane. La sua riflessione sui nazionalismi

Pubblicato il: 04/05/2023 – 14:53
Il premio “Principessa delle Asturie” al filosofo Nuccio Ordine

OVIEDO Il filosofo e professore italiano Nuccio Ordine, riconosciuto come uno dei maggiori esperti del Rinascimento e dell’opera dell’astronomo, teologo e pensatore Giordano Bruno, è stato insignito del Premio Principessa delle Asturie 2023 per la Comunicazione e le Scienze umane. La giuria ha elogiato Ordine «per la sua difesa delle discipline umanistiche e il suo impegno per l’educazione e i valori radicati nel pensiero europeo più universale», lodando al contempo i suoi sforzi per «trasmettere, soprattutto ai più giovani, che l’importanza della conoscenza risiede nel processo stesso di apprendimento».
Ordine è riconosciuto come un forte sostenitore di un’educazione lontana dalla tendenza al pragmatismo, che sostiene di instillare negli studenti il piacere della conoscenza e la curiosità per il sapere. Secondo la sua visione, un’ampia base di cultura generale sarà lo strumento migliore per i giovani per affrontare con successo le variabili del mercato del lavoro del futuro. Ordine, che è nato il 18 luglio 1958 a Diamante, un piccolo paese dove non c’era scuola e dove veniva istruito da un maestro a casa, è professore di Letteratura italiana all’Università della Calabria, e ha insegnato come visiting professor anche in altre prestigiose università come Yale (Usa), la Sorbona (Parigi), il Cesr di Tours (Francia), l’Aie di Parigi, il Warburg Institute (Inghilterra) e la Max Planck Society di Berlino.
Dottore “honoris causa” della Pontificia Università di Comillas, ha pubblicato numerosi libri come “La soglia dell’ombra” (2006), “L’utilità dell’inutile” (2013) e “Classici per la vita. Una piccola biblioteca ideale” (2017).
In quest’ultimo saggio, ha rivisitato classici come Cervantes, Shakespeare e Platone per comprendere le questioni attuali, dalla disuguaglianza delle donne all’indipendenza. “Consiglierei a Puigdemont e Rajoy di leggere Montesquieu”, disse Ordine nel 2017 in un’intervista a EFE. Membro del Centro di studi sul Rinascimento italiano dell’Università di Harvard e della Fondazione Alexander von Humboldt, il filosofo è stato membro onorario dell’Istituto di Filosofia dell’Accademia delle Scienze russa e Cavaliere della Legione d’onore francese nel 2002.
Ordine ha riflettuto sull’ascesa dei partiti nazionalisti e di estrema destra, sottolineando che essi cercano solo di «capitalizzare l’indignazione e la sofferenza delle classi agiate per fomentare la guerra di alcuni poveri, quelli che hanno pagato la crisi, contro altri poveri, i migranti». Ordine ha anche criticato il degrado sociale degli insegnanti e il sottofinanziamento dell’istruzione, quando «solo i buoni insegnanti sono in grado di cambiare la vita degli studenti». «Oggi le buone scuole si misurano in base al numero di computer e di risorse digitali di cui dispongono, ma non si spendono soldi per la formazione di buoni insegnanti». Il filosofo ha anche riflettuto sul “maltrattamento” che la filosofia subisce in classe e persino sul dibattito se sia una materia che, come le lingue antiche, sia utile o meno. Ordine è il terzo italiano a ricevere questo premio dopo il filosofo e scrittore Umberto Eco nel 2000 e il giornalista Indro Montanelli (insieme a Julian Marias Aguilera) nel 1996. E’ stato nominato dal direttore di Acantilado Editorial, Sandra Ollo Razquin. (Agi)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x