Ultimo aggiornamento alle 7:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la polemica

«Prima della Città unica vogliamo metro e ospedale». Il centrosinistra di Cosenza “bussa” a Occhiuto

I capigruppo di maggioranza si schierano con Caruso. «Che fine hanno fatto i fondi investiti finora per le opere strategiche?»

Pubblicato il: 14/05/2023 – 15:09
«Prima della Città unica vogliamo metro e ospedale». Il centrosinistra di Cosenza “bussa” a Occhiuto

COSENZA «La posizione della maggioranza del sindaco Franz Caruso sulla città unica è chiara. Non si può, condurre un processo di fusione solo dal punto di vista burocratico. Il processo deve partire dal basso, attraverso una concertazione sociale e tra i comuni e la regione». Così scrivono in una nota i capigruppo di Palazzo dei Bruzi Francesco Alimena (PD), Ivan Commodaro (Franz Caruso Sindaco), Raffaele Fuorivia (PSI), Francesco Gigliotti (De Cicco Sindaco) e Daniela Puzzo (Cosenza Libera).
«È giusto, che prima di tutto, sin da subito, la Regione Calabria assicuri certezza sugli investimenti già programmati e previsti per quelle opere ritenute strategiche al fine di garantire la unità fisica-territoriale della area urbana cosentina. Noi abbiamo il diritto di sapere che fine hanno fatto i fondi per la costruzione della Metrotranvia, infrastruttura di mobilità sostenibile e ecologica essenziale che il Pnrr sta finanziando in tanti Comuni italiani. Questa opera rappresenta essa stessa la città unica. È l’emblema della fusione, ma allo stato sembra che la Regione non voglia più realizzarla. Dove sono andati a finire i soldi investiti finora e che hanno lasciato il viale Parco un cantiere a cielo aperto per mesi? Stesso dicasi per il Nuovo Ospedale. Si ha la sensazione che la Regione Calabria stia sollecitando una contrapposizione, che non ha ragione di esistere, tra il progetto del Nuovo Ospedale a Vaglio Lise e la istituenda facoltà di medicina ad Arcavacata. Perché non si rispetta l’esito dello  studio di fattibilità commissionato e finanziato dalla stessa Regione Calabria con ben 700.000 euro? A parte il finanziamento INAIL, il CIPE ha già finanziato nel “Patto per la Calabria” con ben 240 milioni di euro per il Nuovo Ospedale di Vaglio Lise.Che fine hanno fatto queste risorse? Non vorremmo che la presentazione della proposta di legge per la Città Unica, così come è, sia stata immaginata come un diversivo per distrarre l’attenzione dei territori e degli enti locali proprio da queste questioni. Partiamo allora prima di definire ogni codicillo della legge di fusione dal fare chiarezza sulle opere strategiche, per come detto già finanziate e pronte per partire».
«A tal fine – concludono i 5 capigruppo di maggioranza a Palazzo dei Bruzi –  chiediamo  un incontro dei consigli comunali e delle giunte dei due comuni e loro presidenti con il Presidente della Giunta Regionale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x