Ultimo aggiornamento alle 21:15
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il match

Fc Lamezia fuori dai play off. Ora è tempo di programmare il futuro

Lametini sconfitti allo scadere dal Trapani che va in finale contro il Locri. Si chiude una stagione in cui è mancata la concretezza

Pubblicato il: 15/05/2023 – 12:28
di Rinaldo Critelli
Fc Lamezia fuori dai play off. Ora è tempo di programmare il futuro

TRAPANI Finisce a Trapani la stagione deludente per l’Fc Lamezia Terme che perde 1-0 allo scadere e manca l’appuntamento con la finale play off, che sarà Locri-Trapani. Quella di ieri è stata la dodicesima sconfitta stagionale per i lametini, di cui 10 in campionato ed una in Coppa Italia. Un cammino altalenante quello della squadra del patron Saladini, partita per il secondo anno consecutivo per vincere ed invece ha registrato l’incapacità a perseguire con concretezza la promozione. Un primo anno a dir poco confusionario con andirivieni di decine di calciatori, tre allenatori e due direttori con conseguente spreco di risorse. Non meglio quest’anno all’insegna della ‘snellezza’: di fatto si è passati da un estremo all’altro, anche qui con scelte tecniche a dir poco discutibili, sia nella gestione delle guide tecniche che in quella della squadra. Soprattutto nel periodo tra novembre e gennaio con partenze di calciatori di fatto ‘epurati’ e rimedi giunti male ed in gravoso ritardo soltanto l’ultimo giorno di mercato, a fine gennaio, segnale inequivocabile che si erano mollati gli ormeggi e si sarebbe andati avanti camuffando alla meno peggio una evidente smobilitazione. Speriamo che gli errori commessi, anche da parte della direzione generale – strano non si sia assunto un direttore sportivo deputato per la costruzione della squadra – siano di insegnamento, visto che voci dirette da parte della società parlano di volerci riprovare anche nella prossima stagione, dunque con programmi seriamente ambiziosi.
Riguardo al match di ieri al Provinciale di Trapani, clima di grande entusiasmo in casa-siciliana visto l’arrivo del neo-presidente Antonini alquanto ambizioso e dunque un cliente ostico in ottica prossimo campionato. Senza Silvestri acciaccato, al suo posto Zulj, e Maimone squalificato, mister De Luca recupera Alma e rispolvera Cristiani dall’inizio, sempre col 3-5-2. Primo tempo alla camomilla senza azioni degne di nota. Nella ripresa spinge maggiormente il Trapani con Cangemi, blocca Mataloni; e Marigosu, tiro sull’esterno della rete da posizione favorevole. Ancora Trapani con tiro di controbalzo di Cangemi, palla alta. L’unica vera azione del Lamezia arriva a tre minuti dalla fine col subentrato Morana che riceve da Terranova. Il giovane lametino fa partire un diagonale che non inquadra la porta e si trasforma in assist per Miliziano, però in ritardo. Chi sbaglia paga, e due minuti dopo è Mascari abile tra le statuine del Lamezia, ad insaccare di testa su cross di Romano. Dopo 7 minuti di recupero con i vani tentativi del Lamezia, finisce la seconda stagione dell’era-Saladini: nel calcio non si inventa nulla, serve in primis competenza nei ruoli chiave, quelli della costruzione della squadra e nella gestione delle dinamiche sportive, tutto mancato in questi due anni.

IL TABELLINO – TRAPANI-FC LAMEZIA TERME 1-0

TRAPANI (3-4-2-1): Summa; Carboni, De Pace, Romano; Pipitone, Romizi, Giuffrida, Panebianco; Cangemi, Marigosu; Carbonaro (75′ Mascari). A disp.: Di Maggio, Cellamare, Catania, Kanoute, Mangiameli, Scuderi, Santapaola, Oddo. All. Torrisi.
LAMEZIA (3-5-2): Mataloni; Graziano (90′ Cunzi), Zulj, Cadili; Miliziano, Emmanouil, Cristiani (55′ Morana), Alma (65′ Borgia), De Luca (90 Monteleone); Terranova, Addessi. A disp.: Martino, Tallarico, Niakate, Nemia, Kanoute. All. De Luca.
ARBITRO: Rodigari di Bergamo (Pizzi-Raccariello).
MARCATORE: 89′ Mascari
NOTE: Ammoniti: Cristiani, Graziano, Carbonaro, Zulj, Miliziano, Morana, Carboni. Recupero: 2′ e 7′

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x