Ultimo aggiornamento alle 7:31
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il dibattito

Fusione Comuni, “frenata” da Fratelli d’Italia. Orsomarso: «Opportuno stralciare la norma sul referendum »

Il senatore meloniano: «Molti sindaci preoccupati, meglio recepire la richiesta dell’Anci e adeguarsi al dibattito nazionale»

Pubblicato il: 22/05/2023 – 15:59
Fusione Comuni, “frenata” da Fratelli d’Italia. Orsomarso: «Opportuno stralciare la norma sul referendum »

CATANZARO Nel centrodestra c’è chi frena sulla necessità di procedere alla modifica delle norme regionali prevista da un articolo della proposta di legge “Omnibus” in discussione oggi in Consiglio regionale, articolo che intende rendere il referendum dei comuni coinvolti consultivo e non vincolante. La  “frenata” è ascrivibile al senatore di Fratelli d’Italia Fausto Orsomarso, già assessore nella Giunta Occhiuto. «Credo per come rappresentato ai dirigenti e consiglieri di Fdi che sia prudente stralciare la norma, per come richiesto anche dall’Anci Calabria, per rafforzarla nel confronto con i sindaci di tante piccole comunità valutando con attenzione anche i nuovi testi di Legge che si stanno scrivendo in Parlamento», scrive su Facebook Orsomarso.
«Impegnato in Lussemburgo sul voto nella sessione plenaria primaverile del Parlamento Nato – rileva Orsomarso – sto seguendo a distanza grazie alle riunioni online con i rappresentanti di Fdi in Calabria il tema della modifica della norma sulla fusione dei Comuni. Non è banale rispetto agli obiettivi di riorganizzazione amministrativa e burocratica della Calabria e soprattutto in questo momento storico in cui si discute a livello nazionale di autonomia differenziata , di nuova modifica della legge sulle Province, di nuova legge sulle unioni dei comuni, e di presidenzialismo. Sono da sempre a favore della semplificazione amministrativa e delle fusioni se le stesse partono dal basso con il coinvolgimento delle comunità e dei consigli comunali e con un dibattito aperto che raccolga le ragioni oltre ai sentimenti e caso per caso anche le specificità per decidere insieme in un senso o in un altro (ricordo la battaglia per Cervicati Vive come il sostegno alle ragioni della nuova grande città della Sibaritide Corigliano Rossano). Ho partecipato a distanza – riferisce il senatore meloniano – ad una appassionata riunione in cui abbiamo raccolto perplessità e qualche preoccupazione di tanti sindaci oltre che di diversi dirigenti per l’articolato che modifica la norma. Abbiamo affidato al nostro capogruppo in Consiglio regionale le riflessioni di queste ore e ovviamente sappiamo quanto tutta la maggioranza di centrodestra guidata dal presidente Occhiuto lavori per legiferare al meglio per il futuro della Calabria. Credo per come rappresentato ai dirigenti e consiglieri di FdI che sia prudente stralciare la norma, per come richiesto anche dall’Anci Calabria, per rafforzarla nel confronto con i sindaci di tante piccole comunità valutando con attenzione anche – conclude Orsomarso – i nuovi testi di legge che si stanno scrivendo in Parlamento». (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x