Budapest si conferma tra le città europee più amate dai giovani turisti italiani per trascorrere le vacanze estive.
Le ragioni del successo della capitale ungherese sono da rintracciare innanzitutto nella sua doppia anima, in cui riescono a fondersi il fascino della modernità ed echi che invece richiamano al passato.
Senza contare che Budapest, oltre alle numerose bellezze artistiche, si contraddistingue anche per una vivace movida, dal momento che vi sono tantissimi locali adatti a soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori.
Per iniziare fin dall’arrivo a girare subito per la città senza l’ingombro delle valigie è possibile affidarsi a una realtà di riferimento come Bounce, che permette di passare in rassegna i migliori depositi per bagagli a Budapest direttamente online, sia dalla piattaforma web che tramite l’app ufficiale.
Budapest, essendo attraversata dal fiume Danubio, è divisa in due: la città alta (Buda) e quella bassa (Pest). Nel primo quartiere, si ha la possibilità di visitare la parte più antica la quale custodisce il Palazzo Reale, conosciuto anche con il nome di Castello di Buda, e il Bastione dei Pescatori.
Quest’ultimo è uno dei punti panoramici più amati dai turisti ed è stato progettato dall’architetto Frigyes Schulek, il quale l’ha ideato in modo che esaltasse la Chiesa di Mattia che si contraddistingue per lo stile neogotico e, attualmente, viene utilizzata per concerti di musica classica.
Sempre sulla stessa collina si erge il Castello di Buda che è stata la residenza dei re d’Ungheria, mentre oggi è la sede del Museo Storico, della Galleria e della Biblioteca Nazionale. Inoltre, da qui il viaggiatore ha l’opportunità di ammirare un panorama mozzafiato e di perdersi nei suoi incantevoli giardini. Oltretutto, il paesaggio può essere osservato, soprattutto al tramonto, da un altro belvedere vale a dire la Cittadella, considerata il punto più alto della città.
Dopo aver visto interamente Buda, si ha l’opportunità di raggiungere l’altra sponda del fiume attraverso i suoi splendidi ponti, ad esempio, quello delle Catene, costruito nel XIX secolo dall’ingegnere inglese William Tierney Clark. Giunto nel quartiere Pest, non può non notare il Parlamento di Budapest che, senza dubbio, è il monumento più rappresentativo.
Naturalmente, chi è interessato non si limita a vederlo dall’esterno dato che sono aperte al pubblico anche le sale interne. Peraltro, gli amanti dell’arte e della storia devono concludere il loro itinerario culturale con la Basilica di Santo Stefano, in onore del primo Re d’Ungheria, e il quartiere ebraico con la sua grande Sinagoga.
Da ultimo, e non per minore importanza, prima di andare via, i turisti hanno l’occasione di acquistare un souvenir artigianale nel Mercato Centrale (Nagy Vásárcsarnok) e di fare una sosta nel Parco cittadino Városliget dove vi sono il lago omonimo, il Castello Vajdahunyad, che ospita il Museo Reale dell’Agricoltura, e numerose attrazioni tra cui il Giardino Botanico, lo zoo e i Bagni termali Széchenyi in cui costoro trascorrono del tempo all’insegna del relax tra piscine di acqua calda e trattamenti di benessere.
Come detto, la capitale ungherese è molto in voga tra i giovani perché di sera i turisti, avendo a loro disposizione molti pub, ristoranti, wine bar, concentrati principalmente a Raday Utca (nominata la Soho di Budapest) e a Piazza Liszt Ferenc, hanno la possibilità sia di bere che di provare i piatti tipici e i prodotti del luogo.
Per giunta, non si possono perdere, per la loro musica dal vivo e birra, i ruin pub i quali, essendo stati aperti all’interno di vecchi edifici, sono i locali più famosi.
Prima di concludere, è giusto specificare che i turisti, nel caso in cui vogliano vedere entrambi i quartieri da una diversa prospettiva, hanno l’occasione o di fare un giro sulla mongolfiera o di acquistare i biglietti per una crociera sul Danubio.
x
x