Sabato, 12 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 22:15
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La vicenda

«Novantenne reggina “spedita” a Scilla per la dialisi». La denuncia di Aned

Il direttivo dell’Associazione segnala la vicenda ad Occhiuto: «Esistono le soluzioni, le applichi»

Pubblicato il: 23/05/2023 – 16:10
«Novantenne reggina “spedita” a Scilla per la dialisi». La denuncia di Aned

REGGIO CALABRIA «Per conoscenza, riceviamo dalla figlia di dializzata novantenne reggina comunicazione pec inviata al Commissario ad acta on. Roberto Occhiuto e al Commissario del GOM per denunciare la sconcezza di anomala gestione». Lo denuncia in una nota, il direttivo regionale dell’Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e trapianti (Aned).
«Alla figlia della dializzata ottantanovenne, con gravissime comorbilità – raccontano – contattata giorno 22 (ieri) telefonicamente dal responsabile del centro dialisi del Gom, viene comunicato che la madre avrebbe dovuto, da oggi (23-5-23) e per il futuro, eseguire il trattamento salvavita a Scilla e non a casa sua: Reggio Calabria».
«Praticamente, in meno di ventiquattro ore – segnalano da Aned – la povera dializzata reggina, sostanzialmente considerata pacco postale, viene detto di spostarsi unilateralmente da Reggio a Scilla e anche di secondo turno con la motivazione: mancanza posti letto: ma se fino al giorno prima i letti c’erano come mai si sono volatizzati? Il motivo per cui all’improvviso mancano i posti letto e anche il criterio di scelta dei pazienti da mandare in altri centri lo chiediamo al Commissario ad acta onorevole Occhiuto e al commissario dell’azienda reggina».
«Al Presidente e Commissario ad acta Roberto Occhiuto diciamo esistono già le soluzioni per la dialisi reggina – segnalano – una di esse esiste da settembre 2018! L’ha trovata un suo predecessore: Massimo Scura. Lo chiami».
«Presidente Occhiuto – concludono – ci convochi e insieme sapremo trovare altra facilissima soluzione al problema di dialisi a Reggio Calabria. Lo si sta facendo in altre zone della Calabria».

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x