Ultimo aggiornamento alle 9:31
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il festival

La Tonda di Calabria bio, approda in Polonia

Il prodotto d’eccellenza è stato protagonista al festival enogastronomico “Calabria: Terra da scoprire”. L’evento a Plock

Pubblicato il: 03/06/2023 – 10:08
La Tonda di Calabria bio, approda in Polonia

La nocciola Tonda di Calabria bio, protagonista assieme ai prodotti di diciotto aziende di questa regione del Festival enogastronomico “Calabria: Terra da scoprire ” che per due giorni si è tenuto a Plock, accogliente città polacca, sulle rive del fiume Vistola, a due ore di distanza dalla capitale Varsavia.
Il tutto è partito dall’idea di un ristoratore italiano, Ettore De Giorgio, coordinatore del progetto, che aveva invitato il dirigente scolastico dell’Istituto professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera di Soverato, Renato Daniele ad avviare uno scambio culturale con il III Liceo di Plock. Da lì il coinvolgimento del presidente della città polacca, il supporto tecnico ed organizzativo in Italia dell’Istituto alberghiero che ha contattato le aziende e ha curato l’aspetto gastronomico con la trasferta, in Polonia, dei propri chef e alunni. Una rappresentanza di una cinquantina di persone, assieme ad amministratori del Comune di Soverato che hanno stretto un patto di gemellaggio con Plock.
Uno scambio culturale e gastronomico, patrocinato dalla Regione Calabria, che ha destato molto interesse e ha portato alla realizzazione di una cena di Gala, alla quale hanno preso 120 persone e un pranzo in piazza per tre mila persone.
«Le peculiarità della nocciola – ha informato Daniele – sono state esaltate in particolare in una preparazione salata, un primo piatto che ha deliziato il palato degli astanti».
«La nocciola Tonda di Calabria bio – ha osservato Ettore De Giorgio – ha un sapore particolare che è molto apprezzato. Si distingue dalle altre varietà, provenienti da diversi luoghi ed acquistabili in Polonia. Per il mio ristorante ho ideato un pesto a base di nocciole, pomodori secchi e peperoncini, che è molto richiesto. Sono legato alla nocciola Tonda di Calabria, anche per un fatto affettivo, perché rappresenta la mia area geografica di origine».
Il 31 maggio, intanto, ha informato Renato Daniele, a Soverato presso l’Istituto alberghiero si terrà una manifestazione per ringraziare tutte le aziende che hanno partecipato al progetto con i propri prodotti. Ed anche la nocciola ci sarà.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x