Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’allarme

Pd Cosenza: «La chiusura della Map sarebbe drammatica»

L’azienda dell’indotto automobilistico da 15 anni dà occupazione a circa 50 cittadini della provincia di Cosenza

Pubblicato il: 03/06/2023 – 8:57
Pd Cosenza: «La chiusura della Map sarebbe drammatica»

COSENZA «La MAP è una realtà produttiva che da quasi 15 anni dà occupazione a circa 50 cittadini della provincia di Cosenza e rappresenta per molte famiglie del nostro territorio, l’unica fonte di reddito. Un’azienda dell’indotto automobilistico che è entrata in difficoltà a seguito del look down, ma, ciò nonostante, ha tentato di mantenere attiva la produzione o riduzione del personale attraverso lo strumento contratto di solidarietà. Ora, terminate le misure di sostegno, la possibile chiusura dell’impianto genererebbe una situazione drammatica dal punto di vista sociale». E’ quanto si legge, in una nota, a firma del Pd di Cosenza.
«Le parti sociali sono in prima linea in questa fase, e l’apertura di un tavolo di confronto con le istituzioni regionali è una delle possibili strade per arrivare ad evitare la chiusura e tutto ciò che significherebbe in negativo per le famiglie coinvolte. Secondo Antonio Gentile, Segretario Pd di Roggiano e membro della Federazione Provinciale di Cosenza
«Come Federazione Provinciale del PD, rinnoviamo la nostra solidarietà mettendo a disposizione ciò che è nelle nostre possibilità per dare sostegno ai lavoratori. Conosco personalmente molte famiglie che vivono in questo momento, preoccupazioni e disagio. Saremmo a loro fianco manifestando pubblicamente per chiedere alle istituzioni attenzione verso questa delicata questione. Sollecito nuovamente gli amministratori di Roggiano, di ogni parte politica, a manifestare solidarietà seguendoci in questa azione di sostegno. Serve l’attenzione di tutti in modo trasversale».
Maria Pia Funaro, Vice Sindaco di Cosenza e membro della Commissione di Garanzia del Pd Provinciale di Cosenza, sostiene: «il Partito Democratico, attraverso i rappresentanti del territorio sta seguendo attentamente la vicenda dei 50 lavoratori, la crisi della Map si inserisce in un contesto più ampio che riguarda l’intero Paese, che non riesce ad avere una politica industriale a sostegno dell’automotive. La provincia di Cosenza, la Calabria tutta, non può permettersi di perdere una realtà di qualità ed efficienza e per questo crediamo che la politica, a tutti i livelli istituzionali, debba sostenere la battaglia dei lavoratori e la tutela delle loro famiglie».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x