CATANZARO Sono stati trovati illegalmente in possesso di materiale inerte che stavano trasportando nel Catanzarese. Con questa accusa i carabinieri delle Stazioni di Catanzaro Principale e Catanzaro Gagliano, con il supporto dei Carabinieri forestali, nell’ambito di mirati controlli ambientali, hanno denunciato in stato di libertà un 28enne e un 43enne del posto.
In particolare i carabinieri della stazione di Catanzaro Principale hanno deferito in stato di libertà uno dei due soggetti, perché nel corso del controllo è stato trovato intento a trasportare all’interno del proprio mezzo di lavoro, rifiuti speciali privo delle previste autorizzazioni ambientali. Considerata la palese violazione della norma e tenuto conto che, il veicolo non risultava iscritto all’albo nazionale dei gestori ambientali, il mezzo è stato sequestrato, e all’uomo sono state elevate sanzioni amministrative.
Analogo controllo è stato effettuato dai carabinieri nei confronti del 43enne, il quale dopo essere stato sorpreso a trasportare all’interno di un motoveicolo, residui di lavori edili, è stato sottoposto ad un’accurata ispezione. Il controllo dell’abitazione ha consentito ai militari di rinvenire una vera e propria discarica abusiva dove l’uomo aveva accantonato materiale di diversa natura privo di ogni qualsivoglia autorizzazione. Per i motivi sopra citati l’uomo è stato deferito in stato di libertà. I procedimenti pendono nella fase delle indagini preliminari.
x
x