ROMA Il Festival dei libri sulle mafie “Trame”, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione, si terrà dal 21 al 25 giugno, a Lamezia Terme con un’anteprima martedì 20 giugno. La manifestazione, dal titolo “Mediterraneo. Crocevia di mafie, migrazioni, sogni”, sarà ricca di interviste, tavole rotonde, mostre, spettacoli e iniziative culturali, tutte trasmesse anche in diretta su più canali digitali. Il programma dell’evento, promosso e fortemente voluto dalla Fondazione Trame e dall’Associazione Antiracket Lamezia Onlus, è stato presentato oggi presso la sede della Treccani in occasioneconferenza stampa che anche fuori regione ha coinvolto esperti, studiosi e giornalisti interessati a Trame e alle sue tematiche, ed è consultabile sul sito www.tramefestival.it.Ogni giornata sarà arricchita dal contributo di personalità del mondo istituzionale, culturale, politico e della società civile, che daranno voce alle storie del Mediterraneo, esplorando le insidie, i traffici e le cronache più attuali delle rotte che lo attraversano e raccontando in prima persona il loro impegno contro tutte le mafie. A pochi mesi dalla cattura di uno dei principali protagonisti e responsabili delle stragi, Matteo Messina Denaro, alcuni incontri saranno poi dedicati all’approfondimento della strategia stragista mafiosa, esportata trent’anni fa dalla Sicilia al resto dell’Italia (Milano, Firenze e Roma) con l’obiettivo di colpire il patrimonio artistico italiano, e alle storie locali di chi contrasta la ‘ndrangheta, anche grazie al ruolo attivo della Fondazione Trame.
Hanno confermato la loro presenza tra gli altri: il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, il Procuratore della Repubblica di Salerno Giuseppe Borrelli, la pm Marzia Sabella, l’ex magistrato Luigi De Magistris, il Procuratore aggiunto di Firenze Luca Tescaroli, il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, la sorella della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia, il rapper Frankie hi-nrg mc, Cecilia Strada operatrice umanitaria della Onlus Resq, la scrittrice di origine somala Igiaba Scego, Corinne Vella, sorella della giornalista Daphne Caruana Galizia, la giornalista Vera Politkovskaja, il professor Francesco Benigno della Scuola Normale Superiore.
Giovanni Tizian, direttore artistico di Trame, parla di un evento che quest’anno tratterà diversi temi, «dai misteri delle stragi mafiose – afferma – ai migranti vittime dei naufragi nel Mediterraneo e alle storie di chi resiste e si oppone alla prepotenza delle organizzazioni criminali. Il Festival Trame anche quest’anno si conferma uno spazio di confronto sulle grandi questioni spesso ignorate o raccontate in maniera superficiale. Lo farà con la stessa consapevolezza di sempre, la stessa fin dalla fondazione: la cultura, la conoscenza e il dialogo sono le armi più efficaci per contrastare i poteri criminali e le logiche clientelari che fondano la loro natura sul favore, barattandoli con i diritti. Racconteremo i destini incrociati dell’Italia e dei paesi lontani, da cui partono donne, uomini e bambini in cerca di una vita migliore, libera da dittature intrecciate agli affari delle organizzazioni mafiose, ormai globalizzate, con la speranza che il Mediterraneo diventi il luogo dove costruire un mondo più giusto».
Un nuovo filone letterario si inserisce quest’anno, quello del noir e, in particolare, il Noir Mediterraneo. Durante il Festival è prevista anche l’esposizione della mostra fotografica “A testa alta”, dedicata a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Pio La Torre e Carlo Alberto dalla Chiesa, e anche ai loro congiunti e agli agenti, che con loro hanno testimoniato, a costo delle loro stesse vite, il valore della legalità democratica. La mostra è stata esposta fino allo scorso 2 giugno a Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei deputati. «La dodicesima edizione di Trame Festival sarà ricca di novità. Avrà un’anteprima, un giorno in più, il 20 giugno – ha aggiunto il presidente della Fondazione Trame Nuccio Iovene –. Avrà un numero maggiore di sostenitori e partner: ai patrocini degli anni precedenti si è aggiunto quest’anno quello importante del Ministero dell’Interno; a Confcommercio che da anni ci accompagna si sono aggiunti la Camera di Commercio della Calabria Centrale e per la prima volta la Fondazione Carical; alle realtà culturali ed associative degli anni passati si sono aggiunti il Csv (il centro servizi per il volontariato) della Calabria Centrale e l’Arci Nazionale. Inoltre, il Festival ha contribuito a far nascere due nuove e significative reti nazionali che avranno il loro esordio proprio nei giorni di Trame: Piazze Connection, la rete dei festival dell’Antimafia e la rete dei Festival del Sud che avrà il suo esordio mettendo insieme le piazze di Salerno Letterature e Trame Festival il 22 giugno. Infine, il festival arriva alla sua dodicesima edizione dopo essere stato selezionato nell’ambito del progetto “luci sui festival” in occasione dell’ultimo salone del libro di Torino. A conferma del cammino e del lavoro portato avanti nel corso del tempo che fa di Trame sempre più un motivo d’orgoglio per Lamezia e la Calabria», ha concluso Iovene. Trame è sostenuto con il contributo e la sponsorship di Comune di Lamezia Terme, Regione Calabria, Confcommercio Imprese per l’Italia, Fondazione Carical, Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Da sempre impegnata nella sostenibilità e nelle tematiche Esg, Trame Festival dedica incontri di approfondimento sulla tutela dell’ambiente anche in collaborazione con Legambiente. Il progetto è finanziato con risorse Pac 2014/2020 Az. 6.8.3 della Regione Calabria – Calabria Straordinaria.
MARTEDÌ 20 GIUGNO
#anteprima Trame.12
Giornata Mondiale del Rifugiato
Umanità in ricerca
Don Giacomo Panizza (Comunità Progetto Sud), Hafsa Abdulahi, Giulia Cicoli (Still I Rise), Silvio Messinetti e Claudio Dionesalvi (Il Manifesto)
in collaborazione con Associazione Comunità Progetto Sud, Pax Christi-Punto Pace Lamezia Terme, AGESCI Zona Reventino, InRete Cooperativa Sociale
ore 19:30 Inaugurazione mostre temporanee
Una vita contro la mafia
mostra a cura di Istituto Superiore Einaudi-Molari di Rimini in collaborazione con l’Osservatorio sulla criminalità organizzata della Provincia di Rimini ed il Comune di Rimini.
A Testa Alta.
Pio La Torre – Carlo Alberto Dalla Chiesa – Giovanni Falcone – Paolo Borsellino
mostra a cura della Camera dei Deputati
ore 20:00 Sala Multimediale Chiostro S. Domenico
Trame Visioni
Nastro della Legalità con Trame
in collaborazione con SNGCI Sindacato Nazionale Giornalisti Cinema
nell’ambito della 78° edizione dei Nastri d’Argento
proiezione vincitore “Nastro della Legalità – Grandi Serie 2023”
MERCOLEDÌ 21 GIUGNO
17:00 Palazzo Nicotera
Inaugurazione festival Trame.12
Saluti istituzionali
17:30 Palazzo Nicotera
Liberi da mafie e illegalità per la crescita di società e impresa
Patrizia Di Dio (Vice Presidente Confcommercio – Responsabile Nazionale Legalità e Sicurezza) ne parla con Attilio Bolzoni (Domani Editoriale)
in collaborazione con Confcommercio – Imprese per l’Italia | Sponsor di Trame.12
18:00 Chiostro San Domenico
La casa di tutti
Antonella Agnoli e Domenico Cersosimo
presentano il libro La casa di tutti. Città e biblioteche di Antonella Agnoli, Laterza
in collaborazione con Sistema Bibliotecario Lametino
18:30 Palazzo Nicotera
Isole Carcere
Valerio Calzolaio, Emilio Sirianni (giudice)ne parlano Gilda Sciortino (Vita) presentazione del libro Isole carcere – Geografia e storia di Valerio Calzolaio, Edizioni Gruppo Abele
19:30 Piazzetta San Domenico
Una legge rivoluzionaria
Andrea Bosi (Vice Presidente Avviso Pubblico), Franco La Torre ne parlano con Gianfranco Manfredi (giornalista)
presentazione del libro La Legge Rognoni-La Torre tra storia e attualità di Enzo Ciconte, Rubbettino
in collaborazione con Avviso Pubblico
20:30 Piazzetta San Domenico
Mediterraneo
canta Francesca Prestia
21:00 Piazzetta San Domenico
Fuori dai confini
Nicola Gratteri
presenta il libro Fuori dai confini. La ‘ndrangheta nel mondo di Nicola Gratteri, Mondadori
22:00 Chiostro San Domenico
Il Dio dello stretto
Vins Gallico ne parla con Giuseppe Smorto (giornalista)
presentazione del libro Il dio dello stretto di Vins Gallico, Fandango Libri
23:00 Chiostro San Domenico
Trame Visioni
Ora Tocca a noi. Storia di Pio La Torre
Documentario 102’ – Regia di Walter Veltroni
scritto da Walter Veltroni e Monica Zapelli
GIOVEDÌ 22 GIUGNO
16:30 Sala affrescata Palazzo Nicotera
Rapporto Ecomafia
Enrico Fontana (Legambiente – Osservatorio Ambiente e Legalità) e Anna Parretta (Presidente Legambiente Calabria)modera Viviana Spinella (TgR)
in collaborazione con Legambiente
17:30 Palazzo Nicotera
La guerra invisibile
Maurizio Pagliassotti ne parla con Chiara Sgreccia (L’Espresso)
presentazione del libro La guerra invisibile. Un viaggio sul fronte dell’odio contro i migranti, di Maurizio Pagliassotti, Einaudi
17:30 Chiostro San Domenico
Un tesoro del Mediterraneo
Fabrizio Sudano (Segretariato Regionale MIC), Alessandra Ghelli (Funzionario Archeologo Subacqueo), Simona Bruni (Direttrice Museo Archeologico Lametino) in collaborazione con Direzione Regionale Musei Calabria
18:30 Chiostro San Domenico
‘Ndrangheta e camorra, l’impero sul mediterraneo
Giuseppe Borrelli (Procuratore della Repubblica di Salerno) ne parla con Giovanni Tizian
19:30 Piazzetta San Domenico
La (brutta) fine degli intellettuali in Italia
con Giorgio Caravale, Paolo Di Paolo e Francesco De Core in collegamento da Salerno
e con Giovanni Tizian e Ida Dominijanni
presentazione del libro di Giorgio Caravale, Senza intellettuali. Politica e cultura in Italia negli ultimi trent’anni, Laterza
in collaborazione con Salerno Letteratura
#retedeifestivaldelsud
20:30 Piazzetta San Domenico
Associazioni Antiracket | Mani Libere: storie di donne e uomini
20:45 Piazzetta San Domenico
Fuori dal sistema
Luigi De Magistris ne parla con Rocco Vazzana (giornalista)
presentazione del libro Fuori dal sistema, di Luigi De Magistris Piemme
21:45 Piazzetta San Domenico
Malta, la piazza dei boss
Stefano Musolino (Sostituto Procuratore ), Corinne Vella in collegamento (Caruana Galizia Foundation) ne parlano con Stefano Vergine (giornalista)
In memoria di Daphne Caruana Galizia.
22:30 Chiostro San Domenico
Trame in Scena
Simu e pùarcu
Spettacolo scritto e interpretato da Angelo Colosimo
in collaborazione con Biblioteca degli Scrittori di Calabria
VENERDÌ 23 GIUGNO
17:00 Palazzo Nicotera
Occhi di lupo, cuore di cane
Presentazione del libro di DianaLigorio, Occhi di lupo, cuore di cane.La vita invisibile di un agente della DiaBompiani
Diana Ligorio ne parla con John Dickie (University College Londra)
18:00 Palazzo Nicotera
La multinazionale dei clan che sta conquistando il mondo
Floriana Bulfon ne parla con Vincenzo Spagnolo
Presentazione del libro di Floriana Bulfon, Macro Mafia. La multinazionale dei clan che sta conquistando il mondo, Rizzoli
18:30 Chiostro San Domenico
Dentro, fuori e oltre il carcere
Nello Trocchia ne parlacon Giulia Merlo (Domani Editoriale)
Presentazione del libro di Nello Trocchia, Pestaggio di Stato, Laterza
19:30 Piazzetta San Domenico
Ong. Testimoni delle acque
Alessandra Sciurba (Università di Palermo), Giorgia Linardi (Sea Watch) e Cecilia Strada (Resq) in collegamento, ne parlano con Francesco Cancellato (Fan Page)
20:30 Piazzetta San Domenico
20:45 Piazzetta San Domenico
Dalle stragi alla finanza, la mafia cambia pelle
Luca Tescaroli (Procuratore aggiunto Firenze)ne parlacon Floriana Bulfon (giornalista)
21:45 Piazzetta San Domenico
Da Matteo Messina Denaro a Nicolino Grande Aracri. Le vecchie e le nuove mafie
Antonio Anastasi, Nello Trocchia (Domani) ne parlano con Paride Leporace (Corriere della Calabria)
presentazione del librodiAntonio Anastasi, La Storia di “Mano di gomma”. Ascesa e declino del boss che da Cutro aveva sfidato la ’ndrangheta del Reggino, Pellegrini Editore
22:45 Chiostro San Domenico
Trame in Scena
L’invisibile faccia della luna
Monologo di e con Ada Roncone
in collaborazione con Mammut Teatro
23:30 Chiostro San Domenico
Trame Visioni
Matteo Messina Denaro, Il Superlatitante
da un’inchiesta di Domani, curata da Giovanni Tizian e Nello Trocchia
SABATO 24 GIUGNO
17:30 Palazzo Nicotera
Quando la ’ndrangheta sconfisse lo Stato
Antonio Cannone, Walter Aversa ne parlano con Arcangelo Badolati (Gazzetta del Sud) presentazione del libro di Antonio Cannone, Quando la ’ndrangheta sconfisse lo Stato, Pellegrini Editore
18:30 Chiostro San Domenico
2013-2023 Da Lampedusa a Cutro. Il mare nero
Nello Scavo e Nancy Porsia ne parlano con Sara Giudice (La7)
presentazione del libro di Nello Scavo, Libyagate. Inchieste, dossier, ombre e silenzi, Vita e Pensiero e del libro di Nancy Porsia, Mal di Libia. I miei giorni sul fronte del Mediterraneo, Bompiani
19:30 Piazzetta San Domenico
Il coraggio delle donne contro i boss
Marzia Sabella ne parla con Gaetano Savatteri (Mediaset)
Presentazione del libro di Marzia Sabella, Lo Sputo, Sellerio
20:30 Piazzetta San Domenico
La ‘Ndrangheta Stragista
Giuseppe Lombardo (Procuratore) ne parla con Giovanni Tizian
21:30 Piazzetta San Domenico
21:45 Piazzetta San Domenico
Trame in Musica
Fight tha Faida
un talk con Frankie hi-nrg mc e Riccardo Bocca (The Post Internazionale)
presentazione del libro di Frankie hi-nrg mc, Faccio la mia cosa, Mondadori
segue live set di Frankie hi-nrg mc
23:00 Chiostro San Domenico
Terroriste
con Francesca Nava
a seguire
Trame Visioni
Terroriste. Zehra e le altre
un film documentario di Francesca Nava, Marica Casalinuovo, Vichie Chinaglia e Marella Bombini
produzione Creative Nomads
Durata 52’ – 2019
DOMENICA 25 GIUGNO
17:30 Palazzo Nicotera
Piazze Connection. La Rete dei festival antimafia
Danilo Chirico (Restart), Pierpaolo Romani (Avviso Pubblico), Paolo Lattanzio, Alessandro Gallo (Noi contro le mafie), Nicola Leoni, Emma Barbaro (Legalitria), Giovanni Tizian e Nuccio Iovene (Trame)
18:30 Contro l’antimafia
un progetto di Piazze Connection, la Rete dei festival antimafia.
Reading con Achille Iera
in collaborazione con Mammut Teatro
18:30 Chiostro San Domenico
Le indagini di Gori Nisticò
presentazione del libro di Fausto Vitaliano Scritto sulla sabbia. L’ultima indagine di Gori Nisticò, Bompiani
Fausto Vitaliano ne parla con Gaetano Savatteri (Mediaset)
19:30 Chiostro San Domenico
Mediterraneo: mito o realtà?
Lectio Magistralis del Prof. Francesco Benigno (Scuola Normale Superiore)
in collaborazione con Fondazione Treccani Cultura
20:30 Piazzetta San Domenico
Una madre. La vita e la passione per la verità
Sara Giudice, Vera Politkovskaja in collegamento ne parlano con Francesca Nava (Rai3)
presentazione del libro di Vera Politkovskaja, Sara Giudice, Una madre. La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja,Rizzoli
21:30 Piazzetta San Domenico
Cassandra a Mogadiscio
Igiaba Scego ne parla con Sara Giudice (La7)
presenta il libro Cassandra a Mogadiscio, Bompiani
22:30 Chiostro San Domenico
Premio Morrione
Stefano Lamorgese, Marika Ikonomu, Sofia Nardacchione
a seguire
Trame Visioni
Premio Morrione
Sulla loro pelle – inchiesta vincitrice 2022
26′ di Marika Ikonomu, Alessandro Leone, Simone Manda
Ipossia montana – finalista 2022
20’10” di Andrea Giagnorio, Sofia Nardacchione e Cecilia Fasciani
in collaborazione con il Premio Roberto Morrione per il Giornalismo Investigativo
LABORATORI E INCONTRI PROFESSIONALI
Laboratorio Biblioteche: la casa di tutti.
Dal Sistema Bibliotecario Lametino alla Biblioteca Giancarlo Siani
con Antonella Agnoli
in collaborazione con Sistema Bibliotecario Lametino
Laboratorio di giornalismo d’inchiesta
con Giovanni Tizian e Nello Trocchia
in collaborazione con Domani Editoriale
Incontro sull’antimafia sociale a cura dell’Arci nazionale
con Walter Massa presidente nazionale Arci e Filippo Sestito, responsabile nazionale antimafia sociale
MOSTRE E ITINERARI CULTURALI
LE MOSTRE DI TRAME.12
Una vita contro la mafia
Una mostra realizzata dall’Istituto Superiore Einaudi-Molari di Rimini in collaborazione con l’Osservatorio sulla criminalità organizzata della Provincia di Rimini ed il Comune di Rimini.
A Testa Alta
Pio La Torre – Carlo Alberto Dalla Chiesa – Giovanni Falcone – Paolo Borsellino
una mostra a cura della Camera dei Deputati
Mediterraneo. Oggetti, relazioni e suggestioni musicali
Itinerario tematico presso il Museo Archeologico Lametino
In collaborazione con Direzione Reg. Musei Calabria
10.100.1000 PASSI. ITINERARI ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO
Appuntamenti.
Mediterraneo. Oggetti, relazioni e suggestioni musicali
Apertura itinerario tematico con Simona Bruni (Direttrice Museo Archeologico Lametino) e Stefania Mancuso (Archeologa), a seguire narrazione guidata a cura di Stefania Mancuso
Impressioni Mobili. Percorsi fotografico-letterari di trekking urbano nel centro storico di Nicastro con Ass. Open Space
Aperture permanenti e straordinarie e visite guidate
Visite guidate narrate gratuite tutti i giorni alle ore 9:30 – 11:30 – 17:00
Orari di apertura:
Venerdì 16 giugno | 19:00 – 22:00
Sabato 17 giugno | dalle 9:00 alle 19:00
da Lunedì 19 giugno a Domenica 25 giugno | dalle 9:00 alle 19:00
Giovedì 22 giugno | dalle 9:00 alle 22:00
Visite guidate narrate gratuite
x
x