Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

ambiente

La Scogliera di Africo deturpata dai rifiuti sarà bonificata. Modaffari: «Impegno comune con il sindaco di Bianco»

Il primo cittadino: «Il mio Comune non c’entra ma lavoreremo per costituire il consorzo “Capo Bruzzano” e preservare l’area»

Pubblicato il: 08/06/2023 – 11:23
La Scogliera di Africo deturpata dai rifiuti sarà bonificata. Modaffari: «Impegno comune con il sindaco di Bianco»

AFRICO «Africo non c’entra nulla col degrado che imperversa sul litorale di Capo Bruzzano. È un grave esempio di inciviltà». Lo dice il sindaco di Africo Domenico Modaffari dopo il nostro servizio sulla discarica che deturpa il paesaggio della scogliera. «Ho chiamato subito il neo sindaco di Bianco, Gianni Versace, competente per territorio – prosegue Modaffari –. Il collega primo cittadino di Bianco, appena insediatosi, ha contattato da subito una ditta del Lametino per rimuovere le criticità segnalate dal vostro giornale. Siamo rimasti d’intesa, anche se l’area non ricade nel mio Comune, di attivare ogni urgente intervento prima dell’estate».

Domenico Modafferi

Modaffari dice che «vi è di più: adesso che la vicina Bianco ha una nuova amministrazione, mi sono fatto promotore di portare all’attenzione del sindaco Versace e di quello di Ferruzzano che non è più differibile la costituzione del Consorzio “Capo Bruzzano” tra i tre Comuni contermini, se vogliamo preservare la bellezza naturale di quell’area, di quella suggestiva costa, tra le più affascinanti della Calabria».
«È necessario però – continua il sindaco di Africo – che ci sia un accurato controllo ambientale e che gli incivili vengano scoraggiati a depositare rifiuti di qualsiasi genere. Purtroppo in quell’area insistono poche attività turistico-balneari e il deposito indiscriminato di rifiuti e di materiale da risulta ferisce la bellezza di tutta la costa di Capo Bruzzano. Il Comune di Bianco sta attivando anche con la nostra collaborazione ogni utile intervento per bonificare il tratto di litorale in questione».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x