Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

le motivazioni

«’Ndrangheta interessata ai lavori per il Tav, ma nessun appalto alle ditte legate ai clan»

La sentenza d’Appello del processo “San Michele” ricostruisce l’atteggiamento delle cosche sulla grande opera nel Torinese

Pubblicato il: 08/06/2023 – 18:44
«’Ndrangheta interessata ai lavori per il Tav, ma nessun appalto alle ditte legate ai clan»

TORINO L’annuncio della ripresa dei lavori per il Tav in Valle di Susa, nei primi mesi del 2011, aveva destato l’interesse della ‘ndrangheta, ma nessun appalto è finito in mano a imprese legate alle cosche: questo, in sintesi, è quanto afferma la Corte di appello di Torino nella sentenza di secondo grado del processo San Michele sulla presenza in Piemonte di esponenti della ‘ndrina di San Mauro Marchesato (Crotone). Si tratta del troncone del procedimento celebrato con il rito abbreviato.
L’argomento viene trattato nella parte relativa a uno degli otto imputati, l’imprenditore Giovanni Toro, gestore di una cava a Chiusa San Michele (Torino), che è stato assolto dall’accusa di concorso esterno. Secondo i giudici «è del tutto evidente che la ripresa dei lavori per la Tav rappresentasse un’occasione interessante» per le ditte che «gravitavano intorno ad alcuni imputati». Però «nessun appalto è stato ottenuto dalle imprese riferibili alla ‘ndrina di San Mauro Marchesato collegato con la cava di Chiusa San Michele, né alcuna delle imprese vicine alla consorteria criminale ha mai utilizzato in alcun modo la cava». La Corte ritiene «possibile» che «se le opere per la Tav fossero state eseguite in quel momento storico» Toro avrebbe potuto, in teoria, collaborare con le «imprese mafiose», ma «nulla di tutto ciò si è mai verificato». L’imprenditore, quindi, non ha «posto in essere un contributo volontario» alle attività delle cosche (in Valle di Susa come altrove) e quindi è stato assolto. (Ansa)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x